Matteo Berrettini c’è e porta avanti l’Italia nella semifinale di Coppa Davis contro l’Australia: battuto Thanasi Kokkinakis. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-7 (6-8), l’italiano ribalta la cara imponendosi 6-3, 7-5 dopo due ore e quarantaquattro minuti di gioco. Nonostante l’ottima prova di Thanasi Kokkinakis, Matteo Berrettini porta a casa il primo punto pesantissimo nella semifinale Coppa Davis. L’Italia di Filippo Volandri si porta così sull’1-0 contro l’Australia, e ora toccherà a Jannik Sinner regalare la finale in cui c’è già l’Olanda. Il numero uno al mondo se la vedrà tra poco contro Alex De Minaur.

Coppa Davis 2024, Berrettini contro Kokkinakis: la cronaca della sfida

Dopo aver battuto l’Argentina, l’Italia va a caccia della seconda finale di fila in Coppa Davis. Gli azzurri di Filippo Volandri partono favoriti contro l’Australia (Quote e pronostici). Nel primo singolare, Matteo Berrettini sfida Thanasi Kokkinakis. L’ex numero sei al mondo parte favorito. L’australiano, però, si porta subito sullo 0-1 nel primo set. Importante risposta dell’azzurro, che domina al servizio per l’1-1. I primi set sono caratterizzati da pochi scambi, ma turni di servizio quasi impeccabili. L’equilibrio rischia di rompersi nel settimo gioco. Thanasi Kokkinakis va subito sotto 40:0, concedendo tre palle break. L’australiano comunque riesce ad annullarle e portarsi sul 3-4. Il numero 77 al mondo cala al servizio. Anche nel nono gioco Berrettini non riesce a sfruttare una nuova palla break. L’italiano sale 40:15 nell’undicesimo gioco, ruba il servizio con la prima palla break e sale 6-5. Matteo Berrettini ha un set point, ma non riesce a sfruttarlo. Così Thanasi Kokkinakis pareggia i conti e porta il set al tie-break. Dopo aver annullato altri due set point, l’australiano conquista il primo set con il punteggio di 6-7 (6-8) dopo un’ora e sette minuti di gioco.

Secondo e terzo set

Il secondo set si apre con Berrettini al servizio, che non ha difficoltà a salire sull’1-0. Nel terzo game, però, l’italiano annulla la prima palla break concessa, per portarsi sul 2-1. I quattro giochi seguenti filano lisci. Nell’ottavo gioco, Thanasi Kokkinakis concede del palle break. Annullata la prima, nulla può sulla seconda. Matteo Berrettini strappa il servizio e si porta sul 5-3. Poi l’azzurro chiude il set, con il punteggio di 6-3 dopo quarantadue minuti di gioco.

Nel terzo set è Thanasi Kokkinakis a partire al servizio. Il numero 77 al mondo concede subito due palle break, ma le annulla per salire 0-1. Matteo Berrettini pareggia subito i conti per l’1-1. Il set è equilibrato e non ci sono palle break per otto game consecutivi. L’equilibrio si rompe nell’undicesimo gioco. Matteo Berrettini si costruisce due palle break. L’azzurro sfrutta la prima per salire sul 6-5, poi serve per il match. Matteo Berrettini chiude così 7-5 dopo cinquantasette minuti di gioco.