Si avvicina Napoli-Roma e, con essa, tutti i grandi motivi che caratterizzeranno la sfida del “Maradona”. Appuntamento alle 18 di domenica pomeriggio. Nel match valido per il tredicesimo turno di campionato, gli azzurri ospitano i capitolini nel più celebre dei derby del sud. Una gara particolare tra due compagini che conservano obiettivi stagionali decisamente diversi. La squadra di Antonio Conte è prima, con un punto di vantaggio su ben quattro inseguitrici: Inter, Lazio, Atalanta e Fiorentina. Dopo il pareggio di San Siro contro la compagine di Inzaghi, il match di domenica con la Roma rappresenta l’ultimo appello di un novembre decisamente intenso per Di Lorenzo e compagni.
Di contro, tra i mille motivi che rendono unica la sfida del “Maradona” c’è il ritorno in panchina di Claudio Ranieri. L’allenatore di Testaccio torna sulla panchina giallorossa per provare a salvare una stagione complicata. Dopo l’esonero di Ivan Juric, la Roma è chiamata a cambiare registro in campionato. L’obiettivo è quello di recuperare posizioni in campionato, dopo il traumatico avvio delle precedenti gestioni tecniche. Ranieri, che si presenterà da ex in quello che è stato per un anno e mezzo anche il suo stadio. Il tecnico arrivò in Campania nell’estate del ’92 e vi rimase sino al novembre del ’93.
Napoli-Roma, possibili novità di formazione per Conte
Il Napoli di Antonio Conte affronta in casa la Roma: gli azzurri sono alla ricerca della vittoria che manca da due giornate dopo gli stop contro Atalanta e Inter. Proprio questi ultimi due incontri hanno permesso alle inseguitrici di accorciare in classifica: i partenopei dovranno difendere il primo posto attentato dalle cinque squadre dietro in due punti. Al Maradona arriva la prima Roma di Claudio Ranieri: il tecnico giallorosso, che dovrebbe recuperare Dybala, proverà a dare quantomeno una scossa emotiva ai suoi, scivolati in dodicesima posizione in Serie A dopo l’avvio di De Rossi e la deludente gestione Juric.
È il momento di ritrovare Lobotka dal primo minuto per Antonio Conte, dopo lo stop delle ultime settimane. C’è stata apprensione in questi giorni per quanto riguarda le condizioni di McTominay e Lukaku, che – salvo sorprese – saranno regolarmente in campo. Ancora da valutare la situazione Olivera, che dopo un lungo viaggio di rientro dagli impegni con il suo Uruguay, è tornato ad allenarsi solo nella giornata di giovedì.
Le statistiche del match
La Roma è rimasta imbattuta nelle due sfide dello scorso campionato contro il Napoli (2-0 all”Olimpico nel dicembre 2023 e 2-2 al Maradona lo scorso aprile), i giallorossi non registrano una striscia più lunga senza sconfitta contro i partenopei in Serie A dal periodo tra il 2015 e il 2016 (quattro match in quel caso – 3V, 1N). Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei gare casalinghe contro la Roma in campionato (3V, 3N), l’ultimo successo fuori casa dei giallorossi contro i partenopei risale al 3 marzo 2018 (4-2 con Eusebio Di Francesco allenatore).