Sangue napoletano, sguardo intrigante e una parte nella serie tv Mare Fuori che le ha cambiato la vita per sempre. Maria Esposito è l’attrice 21enne che è sbocciata nel mondo del cinema a 17 anni, con l’ingresso nel cast della fiction ideata da Cristiana Farina e ambientata in un carcere minorile di Napoli.
Nella serie interpreta Rosa, la ragazza che vive nell’istituto penitenziario della storia e che si distingue per il suo carattere forte. Molto presto, l’interpretazione di Maria Esposito l’ha resa uno dei personaggi preferiti dal pubblico.
La giovane attrice ha mostrato le sue potenzialità anche a teatro e si è affacciata con entusiasmo nel mondo della musica, rendendosi protagonista nel video clip del cantante Ultimo per il brano Occhi lucidi.
L’orgoglio napoletano di Maria Esposito
Un cuore che batte al ritmo partenopeo. Maria Esposito è nata il 10 novembre 2003 nel cuore di Napoli ed è cresciuta nei Quartieri Spagnoli. Associarla alla città è diventato automatico per i fan e, nonostante stia crescendo dal punto di vista artistico e di fama, prova sempre a restare umile e vicina alle persone che hanno segnato le sue origini, come gli amici e i parenti di sempre.
Sul suo profilo Instagram, che vanta la bellezza di 1,2 milioni di follower, si mostra spesso fiera di essere nella sua Napoli, ed è sempre molto legata alle sue origini:
Il suo spassionato amore per Napoli a luglio 2023 l’ha portata anche al centro di una polemica sui social, quando ha pubblicato una foto con la didascalia:
“Non sono italiana, sono napoletana!”
Come a voler sottolineare una differenza tra le due cose. Alcuni potrebbero averla ritenuta un’offesa, considerando tutto il pregiudizio che ancora persiste in Italia quando si parla di Nord e di Sud.
Un’altra interpretazione, invece, ci porta alle stesse identiche parole riconosciute come emblematiche della diva Sophia Loren: sarà stato un omaggio? Il tema resta ancora aperto.
Maria Esposito e il suo rapporto con la famiglia
La gratitudine e l’amore per la famiglia sono al centro della sua vita privata. L’ha dimostrato durante un’intervista a Verissimo, dichiarando:
“Io e mia mamma siamo uguali, litighiamo ma dopo due secondi è passato tutto. Lei è il mio pilastro, più di lei non mi fido di nessuno. Mio padre è l’amore della mia vita.”
In particolare suo papà e sua sorella si sono impegnati per garantirle gli studi di recitazione:
“Io dissi a papà che volevo frequentare la scuola di recitazione che costava 250 euro a settimana. Così mi faceva trovare i soldi sulla vetrinetta… Lui e mia sorella facevano a metà per frequentare la scuola di recitazione”
Ecco un estratto video della puntata in cui Maria ha parlato del rapporto con la sua famiglia:
I fidanzati e la vita sentimentale
Ha iniziato ad attirare l’attenzione dei fan oltre i riflettori quando è stata svelata la sua relazione amorosa con Antonio Orefice, anche lui seguito dagli utenti per la parte di Totò in Mare Fuori. E quando due attori dello stesso set si mettono insieme, per il pubblico sono sempre scintille.
Hanno chiuso la storia a maggio 2023. Considerando che si avvicinati sentimentalmente a febbraio 2022, sono stati insieme più di un anno.
Dopo questa rottura, Maria si è avvicinata molto all’illusionista che ci ha fatto sognare nel talent Tu si que vales, Gennaro Lillo, meglio conosciuto sui social come JeyLillo.
Hanno iniziato a stupire i fan mostrandosi sempre più affiatati e intimi. Questo video, in cui ballano insieme, lascia pensare che ci sia tra loro una complicità che vada aldilà dell’amicizia:
La loro frequentazione sarebbe nata a Ibiza, durante una vacanza del 2023. Nonostante le apparenze, nessuno dei due ha mai confermato la notizia di una relazione ufficiale. Anzi, il giovane mago di Napoli, in una puntata a ottobre 2023, ospite del programma La volta buona, ha smentito:
“Non siamo fidanzati. Abbiamo un rapporto veramente speciale, io stimo tantissimo Maria perché penso che in tutta la mia vita non ho mai conosciuto una persona come lei.”
E l’attrice sembra essere rimasta single almeno fino a quanto lei stessa aveva dichiarato a marzo 2024 nello studio di Silvia Toffanin.
A ottobre 2024, Maria aveva fatto un passo avanti verso il pubblico presentando un nuovo fidanzato, Rocco De Angelis, gestore di due locali e bartender di Napoli. Aveva addirittura condiviso una foto insieme a lui con la caption che recitava:
Può sembrare una storia come tante, può sembrare una storia materiale, può sembrare qualsiasi cosa in realtà. Ma ciò che è realmente lo sappiano noi e Dio! Per assurdo, sembra quell’amore dei film. Ma noi non siamo attori in questa realtà! TI AMO P SEMP”
Adesso, la foto è stata rimossa e non possiamo fare altro che domandarci se abbiano seguito degli sviluppi. Ci aspettiamo che Maria ne parli nella prossima puntata di Verissimo in cui sarà ospite, domenica 24 novembre 2024.
Quale sarà la sua prossima mossa? Non vediamo l’ora di scoprirlo.