È stato reso noto il calendario di pagamento in favore dei volontari del Servizio Civile Universale. Gli importi spettanti relativi alla mensilità di ottobre saranno erogati sul finire della prossima settimana. I pagamenti avverranno in tre giornate, in base ai progetti nei quali gli operatori sono impiegati.
Il calendario con tutte le date è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Cos’è il Servizio Civile Universale
Molti giovani scelgono di fare un’esperienza da volontario del Servizio Civile Universale. Rappresenta un’occasione di formazione e crescita sia personale che professionale per i giovani. Come esperienza di natura esclusivamente volontaria dobbiamo risalire al 2005. Successivamente, solo nel 2017, con il decreto legislativo 43, del 13 aprile 2018, diventa Servizio Civile Universale con l’ambizione di trasformarsi in un’opportunità accessibile a tutti i giovani interessati.
I progetti, che spaziano dall’ambito digitale a quello ambientale, interessano i giovani da 18 anni a 28 anni.
La durata dei progetti è di 12 mesi, con un orario di lavoro di 25 ore settimanali, corrispondenti a un monte annuo pari a 1145 ore. In linea di massima, i volontari operano cinque o sei giorni a settimana.
Per partecipare, occorre essere in possesso di alcuni requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli altri Paesi UE;
- Aver compiuto 18 anni e non aver superato 28 anni;
- Non aver riportato condanne alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha approvato un bando per l’impiego di 6.478 volontari come operatori di servizio civile.
Gli operatori svolgeranno i progetti sia in Italia che all’estero. In base all’ambito di intervento, sono state previste per il 2024 anche diverse date di avvio, dalla fine del mese di maggio alla seconda metà del mese di settembre.
Pagamento Servizio Civile Universale di ottobre
L’ultima settimana del mese di novembre arriva il pagamento del Servizio Civile Universale relativo alla mensilità di ottobre.
La tabella di marcia dei pagamenti è stata definita con l’avviso del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, pubblicato il 20 novembre 2024.
I volontari impegnati in vari progetti riceveranno gli importi spettanti relativi alla mensilità di ottobre 2024, compresi gli arretrati eventualmente spettanti.
Il calendario con tutte le date di pagamento è stato pubblicato sul sito web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Le date sono le seguenti:
- Martedì, 26 novembre 2024: pagamento degli assegni relativi al mese di ottobre 2024 ed eventuali arretrati agli operatori volontari impiegati in progetti Corpi Civili di Pace;
- Mercoledì, 27 novembre 2024: pagamento degli assegni relativi al mese di ottobre 2024 ed eventuali arretrati agli operatori volontari impiegati in progetti all’estero;
- Giovedì, 28 novembre 2024: pagamento degli assegni relativi al mese di ottobre 2024 ed eventuali arretrati agli operatori impiegati in progetti nazionali.
Come si nota chiaramente, le date di corresponsione degli assegni variano in base alla tipologia di progetti nei quali sono impegnati i volontari.
Importo mensilità di ottobre 2024
Gli importi di pagamento comprendono la nuova maggiorazione. Un adeguamento previsto già dallo scorso anno, che ha portato un notevole incremento dell’assegno: da 444,30 euro a 507,30 euro.
L’importo annuale attuale è pari a 6.087,60 euro. Il pagamento dell’assegno avviene in modo forfettario per complessivi 30 giorni mensili, per la durata prevista dal progetto, a partire dalla data da inizio.
In caso di residenza in un diverso Comune da quello in cui si svolge l’attività di volontariato nell’ambito del progetto scelto, l’operatore riceverà anche il rimborso per le spese di viaggio.
Per riassumere
Il calendario dei pagamenti per i volontari del Servizio Civile Universale relativo a ottobre 2024 è stato definito e prevede l’erogazione degli importi tra il 26 e il 28 novembre. L’assegno mensile, che include una maggiorazione, è passato da 444,30 euro a 507,30 euro. I pagamenti variano in base al progetto e alla sede di attività, con rimborsi per le spese di viaggio in caso di residenza diversa dal luogo di volontariato.