Il grande tennis torna protagonista con la semifinale di Coppa Davis 2024, che vedrà l’Italia sfidare l’Australia in un duello avvincente e carico di emozioni: ma quando si gioca la sfida? La squadra azzurra proverà a raggiungere la finale con una formazione di punta, affidandosi ai suoi migliori talenti: Jannik Sinner e Matteo Berrettini. I due campioni italiani, in buona forma, saranno protagonisti sia nei match di singolare che, molto probabilmente, nell’eventuale decisivo doppio.
La scelta di puntare su Sinner e Berrettini conferma l’intenzione del capitano di schierare il massimo potenziale della squadra, con Lorenzo Musetti che con ogni probabilità resterà fuori dai singolari e la coppia di specialisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori esclusa dal doppio. Una strategia che punta a sfruttare il momento di forma e l’esperienza internazionale di Sinner, reduce da una stagione straordinaria, e Berrettini, il cui rientro competitivo potrebbe rivelarsi decisivo in un appuntamento così importante.
Di fronte, un’Australia da sempre protagonista della Coppa Davis, pronta a dare battaglia con la sua tradizione vincente e i suoi ottimi giocatori. Una sfida che promette spettacolo, equilibrio e momenti di grande adrenalina, in uno degli eventi più prestigiosi del calendario tennistico internazionale. Tutti gli occhi saranno puntati sull’arena di Malaga. Ma quando si gioca la semifinal di Coppa Davis? Di seguito data, orario e programma esatto della competizione.
Coppa Davis 2024, quando si gioca Italia-Australia: le info
Dopo la vittoria in Billie Jean King Cup 2024 da parte dell’Italia femminile, il tennis internazionale torna protagonista con la Coppa Davis 2024 in cui l’Italia arriva da campione in carica e vuole confermarsi. La selezione azzurra ha battuto l’Argentina nella giornata di giovedì per 2-1: dopo la sconfitta di Lorenzo Musetti in singolare, Jannik Sinner ha vinto il suo singolare contro Sebastian Baez e poi lo stesso altoatesino – con Matteo Berrettini – hanno sconfitto la coppia di doppisti composta da Gonzalez e Molteni per il punto decisivo. Adesso c’è l’Australia, avversario ostico e da tenere in considerazione (le quote e i pronostici del match).
Ma quando si giocherà l’incontro? La sfida di semifinale di Coppa Davis 2024 tra Australia e Italia si giocherà nella giornata di sabato 23 novembre 2024 a partire dalle ore 13:00, sempre a Malaga. Ci sarà il primo singolare, seguito dal secondo e poi dall’eventuale doppio. Insomma un pomeriggio fitto di emozioni, che sarà possibile seguire in tv (dove vederlo) per sostenere la squadra azzurra. Chi vince incontra una tra Olanda e Germania.
Le probabili scelte di Volandri
Sarà Italia contro Australia. Le due nazionali si sfideranno nella semifinale della Coppa Davis 2024 per un posto nell’atto conclusivo. C’è curiosità per capire le scelte che farà Filippo Volandri nei due singolari e nell’eventuale doppio. Dovrebbero però esserci delle novità: non sarà Lorenzo Musetti a giocare il primo singolare ma Matteo Berrettini, mentre nel secondo ci saranno pochi dubbi, con Jannik Sinner a scendere in campo. L’eventuale doppio invece dovrebbe vedere ancora Jannik Sinner e Matteo Berrettini che si sono allenati insieme a discapito della coppia composta da Bolelli e Vavassori.