L’approvazione del nuovo Codice della Strada porta con sé una stretta senza precedenti a chi circola su un monopattino elettrico. Vengono introdotte, tutte insieme, l’obbligo di tarda, assicurazione e casco.

A differenza di altre norme, affinché tale obbligo diventa operativo occorre attendere la pubblicazione di decreti attuativi.

Le nuove regole hanno sollevato immediatamente dubbi e interrogativi, soprattutto legati alle opzioni attualmente disponibili sul mercato e i relativi costi da sostenere per assicurare il monopattino. Le misure prese sono necessarie per assicurare più sicurezza e tranquillità sulle strade, considerando la circolazione, molto spesso, selvaggia dei monopattini elettrici.

Fino a ora non ci sono stati limiti, o meglio, quei pochi limiti previsti sono stati poco rispettati ed è aumentata la preoccupazione per la sicurezza degli altri utenti della strada, considerando l’utilizzo del mezzo, spesso, senza regole.

Obbligo assicurazione monopattino elettrico

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato in via definitiva in Senato e, tra le tante novità, uno spazio è dedicato alle regole del monopattino elettrico. Un mezzo che, durante gli ultimi anni, ha avuto una diffusione capillare soprattutto nei grandi centri abitati.

La domanda di noleggio è incrementata del 12% tra il 2022 e il 2023, con una previsione di crescita del 22% del 2024.

Arriva una stretta importante, tanto temuta e tanto pubblicizzata: l’obbligo di assicurazione. Oltre all’obbligo, è prevista anche una sanzione in caso di mancata ottemperanza. Chi viene trovato sprovvisto rischia una sanzione tra 866 euro e 3464 euro, per non parlare dei rischi che si corrono in caso di incidente stradale.

Quale assicurazione scegliere? Quanto costerà? Sono tra le domande più gettonate delle ultime ore, considerando che il nuovo obbligo ha mandato nel panico i proprietari di monopattini elettrici, anche se ancora non è entrato in vigore.

Si dovrà stipulare una polizza per la responsabilità civile, che potrà essere integrata con assicurazioni contro gli infortuni o contro il furto. Il costo annuale stimato potrebbe andare dai 40 euro ai 75/80 euro.

Sull’argomento ci sono ancora molti dubbi da sciogliere. Si dovranno capire quali caratteristiche dovranno avere gli stessi prodotti assicurativi alla luce della nuova norma.

Il principale dubbio è capire se l’obbligo di assicurazione è in capo alla persona oppure alla targa del mezzo. Un quesito importante perché, a oggi, i prodotti assicurativi in commercio tutelano la persona. Se, invece, l’obbligo sarà sul veicolo, un po’ sulla falsariga del RC Auto, allora ci si aspetta un adeguamento delle polizze.

Casco e targa per circolare

Accanto all’obbligo di assicurazione, chi circola su un monopattino elettrico dovrà indossare obbligatoriamente il casco, inclusi i maggiorenni.

Inoltre, oltre a sottoscrivere un’assicurazione, i proprietari dovranno munirsi di targa. Si deve richiedere il rilascio di un contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile. Questo deve essere stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato secondo le modalità previste con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Limiti di velocità e parcheggio

Previsti dal testo anche limiti di velocità e di parcheggio. I monopattini elettrici possono circolare solo su strade urbane, rispettando il limite di velocità fino a 50 km/h.

Ciò significa che non si potrà circolare oltre le strade urbane, anche se il testo non preveda espressamente il divieto. I monopattini potrebbero essere banditi anche dalle piste ciclabili e pedonali.

Le nuove regole sono molto stringenti anche in materia di parcheggio. I proprietari non potranno parcheggiare i monopattini sul marciapiede, a meno che questo, per dimensioni o caratteristiche, non lo consenta.

I Comuni, tramite ordinanze ad hoc, potranno individuare aree di sosta riservate ai monopattini elettrici, anche sugli stessi marciapiedi. Tali aree, però, non potranno intralciare il passaggio dei pedoni e delle persone con disabilità. In ogni caso, viene concessa la sosta negli stalli riservati ai velocipedi, ai ciclomotori e alle moto.

Obblighi monopattino elettrico in sintesi

Il nuovo Codice della Strada introduce obblighi per i monopattini elettrici, tra cui assicurazione, casco e targa, con sanzioni per chi non si adempie. Viene previsto anche un limite di velocità di 50 km/h e nuove regole per il parcheggio. Le normative entreranno in vigore dopo la pubblicazione dei decreti attuativi.