Il nuovo Codice della Strada ha avuto il via libera dal Senato, con 83 voti favorevoli. Le nuove regole, molto più severe, diventeranno legge: tra le maggiori novità c’è proprio l’inasprimento delle multe per alcune infrazioni e violazioni.
Tra le diverse, le maggiori novità riguardano i limiti di tolleranza e le multe per chi guida in stato di ebbrezza, l’obbligo di casco e assicurazione per i monopattini elettrici e l’inasprimento delle sanzioni per chi abbandona gli animali domestici per strada.
Via libera al nuovo Codice della Strada
La riforma del Codice della Strada diventa legge dopo l’approvazione in Senato, con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto. Senza ulteriori modifiche, il nuovo Codice della Strada entrerà ufficialmente in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale.
Non tutte le norme potranno essere applicate subito, ma bisognerà attendere l’emanazione di provvedimenti attuativi dei vari Ministeri, in particolare quello dei Trasporti.
Sono molte le novità introdotte: multe più stringenti e inasprimento degli stessi limiti di tolleranza e, inoltre, la sospensione breve della patente per alcune infrazioni. Possiamo fare l’esempio delle sanzioni per divieto di sosta ed eccesso di velocità o lo stesso ritiro della patente per chi abbandona animali in strada.
In particolare, per l’abbandono di animali è prevista la revoca o la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Se questo comportamento provoca un incidente stradale, allora il rischio di una condanna può arrivare fino a 7 anni di carcere.
Le multe per chi guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti sono state anch’esse aumentate.
Inasprimento delle multe e poca tolleranza
Senza ombra di dubbio, il capitolo più rilevante riguarda le multe. Il nuovo Codice della Strada non perdona chi parcheggia in divieto di sosta e chi supera i limiti di velocità.
Chi parcheggia impropriamente nei posti per disabili rischia una sanzione da 330 euro a 990 euro; mentre, chi parcheggia nelle corsie o nelle fermate degli autobus rischia una multa da 165 euro a 660 euro.
Nuove sanzioni per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h ma non più di 40 km/h: le multe vanno da 173 euro a 694 euro. Quando si prendono più multe nello stesso tratto stradale, in un’ora e di competenza dello stesso ente, si paga solo una sanzione. Tuttavia, quella più grave viene aumentata di un terzo.
Se la violazione viene commessa in un centro abitato e almeno due volte in un anno, allora la sanzione sale da 220 euro a 880 euro. In aggiunta, scatta anche la sospensione della patente da 15 giorni a 30 giorni.
Chi viene sorpreso a usare il cellulare alla guida rischia la sospensione della patente per una settimana e la decurtazione fino a 10 punti. La multa, anche in questo caso, è molto salata: da 250 euro a 1000 euro. Quando i punti rimanenti sono inferiori a 10, allora la sospensione arriverà a 15 giorni. In caso di recidività, la multa arriva a 1400 euro e la sospensione a 3 mesi.
Multe per chi guida in stato di ebbrezza
La tolleranza si inasprisce considerevolmente per chi guida in stato di ebbrezza o sotto gli effetti di sostanze stupefacenti.
Ecco cosa si rischia quando si guida in stato di ebbrezza:
- Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l: sanzione da 573 a 2170 euro, sospensione patente da 3 a 6 mesi;
- Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l: sanzione da 2170 a 4340 euro, sospensione patente per 1 anno, arresto fino a 6 mesi;
- Tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: sanzione da 1500 a 6000 euro, sospensione patente da 1 a 2 anni, decurtazione di 10 punti, arresto fino a 1 anno.
Se si viene trovati a guidare con un tasso alcolemico da 0,8 grammi per litro in poi, si è soggetti all’obbligo di installare un alcolock. Si tratta di un particolare dispositivo che sblocca il veicolo solo quando l’autista dimostra di avere assenza di alcol in corpo.
Passiamo a chi guida sotto l’effetto di stupefacenti. Sarà sufficiente che un test preliminare rilevi una positività a sostanze stupefacenti o psicotrope per far applicare la sospensione della patente e la successiva revoca. Inoltre, non sarà possibile riottenerla per i successivi 3 anni.
Per riassumere il nuovo Codice della Strada
Il nuovo Codice della Strada, approvato dal Senato, introduce sanzioni più severe per infrazioni come eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e abbandono di animali. Viene applicata una tolleranza zero per comportamenti pericolosi, con multe salate e sospensioni della patente. Tra le novità, anche l’obbligo di casco e assicurazione per i monopattini elettrici.