Claudia Ciampa ha potuto finalmente riabbracciare il piccolo Ethan, rapito dal padre a fine agosto e portato negli Stati Uniti, dopo che per settimane ha potuto vederlo solo attraverso uno schermo. L’incontro tra mamma e figlio è avvenuto a Los Angeles nella serata di mercoledì 20 novembre 2024. Con loro anche la primogenita Chiara, sorella maggiore del piccolo

“Sono contenta e ora sto molto bene” racconta Claudia a TAG24, descrivendo Ethan come un bimbo tranquillo e che “sorride a tutti”. “Lo abbiamo recuperato tardi, eravamo stravolti, anche lui sembrava stanco. Ma è stato bello”.

Claudia Ciampa con il figlio Ethan a Los Angeles

“Abbiamo dormito vicini” racconta felice mamma Claudia, mentre riferisce dell’affidamento temporaneo che è riuscita a ottenere “fintanto che il giudice stabilirà se Ethan potrà essere rimpatriato in Italia o meno”.

In questa prima udienza la corte ha anche stabilito che il padre Eric Howard Nichols può vedere il bimbo due ore al giorno in modalità protetta. “Quando sono andata a prenderlo ho chiesto come avrei dovuto organizzarmi, ma mi hanno risposto ‘Domani (ieri, ndr) lo tiene tutto il tempo lei’. Ho pensato: ‘Wow, fantastico!’ È stato bellissimo sentirselo dire'”.

La vicenda però non è ancora conclusa. Un secondo giudice dovrà decidere in merito all’applicazione della Convezione internazionale dell’Aja e a chi spetterà definitivamente tenerlo. Oggi 22 novembre potrebbe già arrivare qualche indicazione sull’affidamento e sul ritorno in Italia. “Magari qualche informazione approssimativa sui tempi” sottolinea Claudia Ciampa.

Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio

ha dichiarato ieri il legale della madre, l’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami, Associazione Matrimonialisti Italiani.

Ethan, lontano dalla mamma per 81 giorni

Ethan ha ora 9 mesi, compiuti lo scorso 13 novembre: è cresciuto e ha sei denti. “Finalmente l’ho visto gattonare, è velocissimo. Cerca di mettersi in piedi e sembra voglia già camminare” racconta mamma Claudia, che intanto continua a coccolare e giocare con suo figlio.

Progressi a cui non avrebbe potuto assistere di persona, se il suo ex compagno non fosse stato rintracciato in California. L’uomo, cittadino statunitense ma da alcuni anni residente in Italia, è stato sorpreso in compagnia del bambino.

Come riferito dalla stessa Claudia Ciampa durante un’intervista al programma di Rai Uno “Storie Italiane” del 20 novembre, Eric era ospite presso l’abitazione di due persone anziane e malate. Usava anche la loro automobile. Infatti la polizia lo ha fermato proprio in macchina perché Ethan non era stato assicurato correttamente con la cintura.

Su richiesta degli agenti avrebbe dovuto portare i passaporti in consolato, ma non l’ha fatto. “Quindi hanno allontanato Ethan e l’hanno portato in sicurezza dagli assistenti sociali” ha sottolineato Claudia.

Lei non sa come abbia reagito Eric a questa situazione. Ha solo raccontato di averlo visto “nervoso” durante la prima udienza.

Rapito dal padre durante una vacanza

Eric Howard Nichols aveva preso con sé il piccolo Ethan, che all’epoca aveva quasi sette mesi, durante una vacanza in Puglia il 30 agosto 2024. Nonostante avesse detto alla ex compagna che lo avrebbe riportato a casa, a Piano di Sorrento, quella stessa sera, aveva fatto perdere le sue tracce.

Claudia Ciampa non ha mai smesso di lottare per riabbracciare suo figlio, che per questi tre mesi ha potuto vedere solo pochi minuti al giorno in videochiamata. Nei primi giorni del mese di novembre aveva anche lanciato una petizione su change.org, arrivata a oltre 800 firme.

Ora sono in molti a festeggiare il ritrovamento del bambino sulle pagine social “Riportiamo Ethan a casa dalla sua mamma e dai suoi fratelli”, aperte dalla famiglia lo scorso settembre proprio per chiedere aiuto.