Jovanotti torna in radio e nei digital store con “Montecristo”: siete curiosi di conoscere il testo ed il significato del brano che segna il ritorno dell’artista sulle scene musicali dopo l’incidente in bicicletta del 2023? Sicuramente non è stato un periodo facile per Lorenzo Cherubini e “Montecristo” simboleggia proprio la rinascita in seguito al brutto incidente in bicicletta avvenuto mentre era in vacanza a Santo Domingo nell’estate dello scorso anno, in cui si è rotto il femore. Scopriamo qualcosa in più su questa canzone!
Jovanotti, Montecristo: testo, significato e accordi
Jovanotti stupisce con “Montecristo”, un brano che è solo il primo tassello di un percorso che rompe le regole e ridefinisce gli orizzonti musicali del cantautore. Già dalle prime note si può capire che ci si trova di fronte ad una canzone che spiazza e lo fa ancora di più proseguendo nell’ascolto: non a caso l’intro è una lirica fatta di archi come simbolo di introspezione, poi però arriva la modernità con un reggaeton elettronico incalzante.
Il brano parla di ritorno alla vita – come quello dello stesso Lorenzo dopo il brutto anno passato a riposo – di elaborazione del trauma, di libertà e di miglioramenti che trasformano il dolore in rinascita. Il riferimento al Conte di Montecristo è d’obbligo in quanto nei giorni di convalescenza post incidente Jovanotti ha ascoltato l’audiolibro, letto da Andrea Giordana, del romanzo dello scrittore francese Alexandre Dumas. Ecco il testo ufficiale di questo brano:
Una sirena mi ha tagliato la strada
Per costringermi a guardare le cose con occhi nuovi
Con occhi nuovi
Una sirena che sbatteva la coda
Alzando schizzi d’acqua alti come grattacieli
Come grattacieli
E dopo aver girato mezzo mondo
Col cuore in gola
Mettendo molte vite dentro una vita sola
Senza destinazione come un freak
O come un matto
Sapendo che ogni passo ed ogni trick
È per onorare un patto che ho fattoUn giorno dell’estate del ‘76
Quando dissi a me stesso “Ehi
Diventa quello che sei
Non come vogliono loro
Se trovi la tua voce sarà un piacere
Anche cantare in coro
Anche cantare in coro”Tu sei i miei giorni e le mie notti
Sei nei miei slanci e nei miei rimorsi
Sei la pena che mi incatena
Quando mi manchi
E anche quando sei con me
Mi manchi
Mi manchiIl conte si vendicherà
Come succede sa sempre
Nel libro di Dumas
Alexandre Dumas
Cambiando molte volte la mia identità
Per mantenere fede alla mia dignitàQuello che un uomo
Quello che un uomo ha
Quello che un uomo saràMi hanno portato via la cosa
A cui io più tenevo
L’amore di una donna che era luce
Nel suo cielo splendevo
Così ho deciso di seguire
Anche io la via del gatto
Che ha nove vite e un solo cuore
E un patto che ho fattoUn giorno dell’estate del ‘76
Quando dissi a me stesso “Ehi
Diventa quello che sei
Non come vogliono loro
Se trovi la tua voce sarà un piacere
Anche cantare in coro
Anche cantare in coro”Sei nei miei giorni e nelle mie notti
Sei nei miei slanci e nei miei rimorsi
Sei la pena che mi incatena
Quando mi manchi
E anche quando sei con me
Mi manchi
Mi manchiScrivo nella nebbia
Scavo nella sabbia
Tunnel nella rabbia
Scappo dalla gabbia
D’oro e di diamanti
Brillano nel buio dei tuoi occhi
Brillano nel buio dei tuoi occhiTu sei la luna dai denti bianchi
L’arcobaleno dei tuoi fianchi
Sei la pena che mi incatena
Quando mi manchi
E anche quando sei con me
Mi manchi
Mi manchiMi manchi
Mi manchi
Se volete provare a suonare il brano, potete anche studiare questi accordi:
Il video ufficiale
Alla mezzanotte di venerdì 22 novembre 2024 oltre al brano su tutte le piattaforme digitali, è stato pubblicato anche il videoclip ufficiale, diretto da Younuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) e realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoTurismoFVG e di FVG Film Commission.
Nel video Jovanotti veste i panni del Conte di Montecristo e al suo fianco anche i performer di Kataklò, compagnia italiana di danza acrobatica. Ecco il video ufficiale:
Ricordiamo che questo è il primo singolo del nuovo album in uscita il 31 gennaio 2025 e già disponibile in pre-order, anche se ancora non sono stati svelati né il titolo, né la copertina.
L’incidente di Jovanotti
Era luglio del 2023 quando Jovanotti è caduto all’improvviso dalla bicicletta mentre era in vacanza a Santo Domingo con la moglie Francesca Valiani e alcuni amici. Durante una escursione è andato fuori strada e non riusciva più a muoversi. Il responso dei dottori è stato tutt’altro che positivo: si è rotto la clavicola sinistra ed il femore. Lorenzo è stato per settimane nella Repubblica Domenicana in quanto è stato operato d’urgenza da un ortopedico del posto.
L’intervento chirurgico a cui si è dovuto sottoporre ha previsto l’installazione di placche o viti, o di un fissatore esterno che blocca l’articolazione e dà modo alla frattura di riconsolidarsi. Jovanotti ha poi subito un’altra operazione all’Humanitas di Rozzano a Milano a cui ha fatto seguito un lungo periodo di fisioterapia (non a caso nell’ultima puntata di Viva Rai 2 di Fiorello lo scorso maggio è apparso con la stampella).
Ora sta meglio ed infatti è pronto a tornare ad esibirsi sul palco: il prossimo 4 marzo Jovanotti tornerà in tour con la data dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro per poi andare a Milano, Bologna, Torino e Roma. Ma non è finita qui, perché Il 15, 16, 18 e 19 maggio l’artista porterà il tour nella splendida cornice dell’Arena di Verona con Axell come opening act. Non è escluso che vengano aggiunte ulteriore tappe nei prossimi mesi.
Jovanotti torna con Montecristo: tutte le curiosità sul nuovo brano
- Montecristo, un inno alla rinascita: Il nuovo singolo di Jovanotti, “Montecristo”, è un’ode alla rinascita e alla resilienza. Ispirato dal romanzo di Alexandre Dumas e dalla sua esperienza personale dopo l’incidente in bicicletta, il brano racconta un percorso di guarigione e di ritrovamento di sé.
- Un mix di generi e un testo profondo: La canzone è un mix di generi musicali, che spaziano dagli archi alle sonorità elettroniche. Il testo, ricco di metafore e riferimenti personali, esplora temi come la perdita, la rinascita, la speranza e la forza di volontà.
- Un ritorno atteso: “Montecristo” segna il ritorno di Jovanotti sulla scena musicale dopo un periodo di pausa forzata. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album, previsto per gennaio 2025, e il tour nei palazzetti che partirà da marzo.