L’Olimpia Milano continua la sua striscia positiva in Eurolega, centrando la vittoria nell’undicesima giornata contro il Maccabi Tel Aviv con il punteggio di 98-86. È il quarto successo nelle ultime cinque partite per la squadra di Ettore Messina, che si distingue per l’ottima precisione dall’arco (13/29) e un contributo corale, con sei giocatori in doppia cifra. Zack LeDay è stato il protagonista con 22 punti, 7 rimbalzi e un ottimo 4/6 da tre, supportato dai 20 punti di Nikola Mirotic e Armoni Brooks, che hanno dato un contributo determinante per il successo.

Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv, la cronaca

Il Maccabi Tel Aviv parte forte nel primo quarto, cercando subito la fuga con un parziale di 2-9 guidato da Hoard, che segna sei punti consecutivi e costringe l’Olimpia a rincorrere. Una tripla di Jokubaitis chiude il parziale, ma è Mirotic a suonare la carica per Milano, seguito da Brooks, che firma il pari sul 10-10. Successivamente, LeDay e Dimitrijevic spingono l’Olimpia in vantaggio sul 20-17. Tuttavia, l’esordiente Shayok entra in ritmo con cinque punti consecutivi, riportando il Maccabi avanti sul 20-22 alla fine del primo quarto.

Nel secondo quarto, Dimitrijevic apre con quattro punti di fila per restituire il vantaggio a Milano, ma Jokubaitis e Sorkin rispondono prontamente per gli ospiti. Milano, però, trova un Mirotic in grande serata: due triple e tre liberi su fallo subito da dietro l’arco spingono i padroni di casa. L’Olimpia prende fiducia al tiro e, negli ultimi due minuti prima dell’intervallo, Mannion, Brooks e LeDay firmano il primo allungo, portando Milano sul 50-43 alla pausa.

Nel terzo quarto, l’Olimpia Milano aumenta il ritmo offensivo guidata da uno straordinario Armoni Brooks, autore di otto punti consecutivi. Un’azione spettacolare di Nico Mannion, servito alla perfezione da Mirotic, aggiorna il massimo vantaggio sul 60-47 al 23′. Milano continua a spingere con LeDay, che realizza un canestro da highlights e due triple fondamentali, portando i biancorossi sul +14 (70-56). Nonostante ciò, il Maccabi Tel Aviv non molla e grazie ai colpi di Sorkin e Shayok, riesce a ridurre lo svantaggio a -9 al termine del terzo quarto (79-70).

Nell’ultimo parziale, gli israeliani partono forte con un break di 7-2, culminato dal canestro di Randolph, riavvicinandosi fino a 81-77. A questo punto, le difese prendono il sopravvento e i punti diventano sempre più difficili da ottenere. È una tripla fondamentale di LeDay a ridare ossigeno a Milano, mentre Mannion sigilla la vittoria con due canestri decisivi, seguiti dalla tripla di Causeur che chiude definitivamente i conti. Milano vince 98-86 e dimostra di essere pronta a competere seriamente anche in Europa.