L’Italia inizia in salita il confronto contro l’Argentina nei quarti di finale della Coppa Davis 2024: Lorenzo Musetti, schierato come primo singolarista, non è riuscito a opporsi alla solidità di Francisco Cerundolo, cedendo con il punteggio di 6-4, 6-1 in un’ora e 32 minuti di gioco. Il match ha visto Musetti faticare nel trovare continuità al servizio e nel contrastare il diritto pesante dell’argentino, che ha sfruttato ogni occasione per prendere il controllo degli scambi. Cerundolo ha centrato il break decisivo nel primo set sul 4-4, chiudendo poi il parziale con solidità. Nel secondo set, un altro break in apertura ha messo l’azzurro in difficoltà, impedendogli di rientrare nel match nonostante qualche sprazzo di qualità.

Ora, le speranze dell’Italia sono nelle mani di Jannik Sinner, che dovrà affrontare Sebastian Baez nel secondo singolare. Il numero uno azzurro è chiamato a una vittoria per portare la sfida sul punteggio di parità e rimandare il verdetto al doppio decisivo. Il team italiano, guidato da Filippo Volandri, spera di poter contare sull’esperienza e sullo straordinario momento di forma di Sinner per rimanere in corsa.

https://twitter.com/DavisCup/status/1859658570482208787

Coppa Davis 2024, Italia-Argentina 0-1: Cerundolo batte Musetti

Dopo la vittoria della Billie Jean King Cup 2024 dell’Italia femminile (il racconto), adesso tocca agli uomini della Coppa Davis provare a bissare il successo del 2023. Volandri ha infatti ufficializzato i convocati nei giorni scorsi e nel primo singolare di oggi, giovedì 21 novembre, ha schierato Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo. Una scelta che però alla fine si è rivelata perdente, con Musetti che è crollato 6-4, 6-1 contro il tennista argentino. Una sconfitta pesante, che non ha consentito all’Italia di portarsi in vantaggio, ma anzi di andare sotto 1-0 in attesa di Jannik Sinner. Ma come è andata la partita?

Passando al racconto del match, nel primo set parte meglio Musetti, che nel secondo gioco va 15-40, spreca una prima palla break, ma sfrutta la seconda e sale 2-0. Arriva però la reazione immediata di Cerundolo, che con le stesse modalità reagisce e torna sul 2-1 e servizio. L’argentino rischia anche nel quarto game, salvando tre palle break, di cui due consecutive, mentre Musetti ne annulla soltanto una nel game seguente. Insomma, un servizio che non premia nessuno dei due. Tra il settimo e il nono gioco ci sono tre break in tre game e – purtroppo per l’Italia – va male a Musetti, visto che nel decimo gioco Cerundolo chiude il set per 6-4 al primo set point.

Il secondo set

Nel secondo set parte meglio Francisco Cerundolo, che si procura una prima palla break e subito sale 1-0 e servizio, consolidandolo poi nel game seguente. Musetti fatica a reagire e nel quinto gioco, dopo aver annullato quattro palle break – di cui due consecutive – cede alla quinta per il doppio break, con Cerundolo che sale 4-1 e servizio. Da lì Musetti non fa più un punto, con l’argentino che chiude i due game successivi a zero e vince per 6-4, 6-1 in un’ora e mezza di partita. 1-0 Argentina e Italia che adesso si aggrappa a Sinner e all’eventual doppio.