Il Milan di Paulo Fonseca si presenta alla super sfida contro la Juventus tirato a lucido. In vista del big match di San Siro, in programma sabato 23 novembre alle ore 18, i rossoneri hanno recuperato tutti gli acciaccati, eccezion fatta per il lungodegente Florenzi. L’allenatore portoghese potrà infatti contare sia su Gabbia, che su Theo Hernandez e Morata: tutti e tre i calciatori ci saranno dall’inizio contro la Juventus.

Theo Hernandaz ha superato il colpo al ginocchio che lo ha costretto a saltare la sfida di Nations League tra Italia e Francia di domenica scorsa e sarà regolarmente al proprio posto a sinistra. Al centro dell’attacco giocherà Alvaro Morata: la forte contusione alla testa che lo ha costretto al ricovero in ospedale e a dare forfait nella trasferta di Cagliari è ormai superato, tanto che lo spagnolo è già sceso in campo con la sua nazionale in Nations League.

Gabbia recupero “prezioso” per Milan-Juventus

Se Theo Hernandez e Morata erano di fatto due recuperi già annunciati, lo stesso non si può dire per Matteo Gabbia. Il centrale difensivo è ai box da oltre un mese e ha saltato per via di un infortunio muscolare le gare di campionato contro Udinese, Napoli, Monza e Cagliari, oltre a quella di Champions League vinta per 3-1 contro il Real Madrid al Bernabeu. Gabbia adesso ha smaltito l’infortunio ed è tornato ad allenarsi in gruppo: contro la Juventus sarà titolare e per Fonseca si tratta di un recupero importantissimo.

I numeri non mentono

Gabbia infatti è diventato un titolare fisso del Milan, tanto da guadagnarsi anche il rinnovo di contratto con adeguamento (restano da sistemare solo gli ultimi dettagli). Un “premio” meritato grazie alle ottime prestazioni sul campo, con tanto di gol decisivo nel successo contro l’Inter nel derby, quando Fonseca lo schierò a sorpresa dal primo minuto. A testimonianza di ciò c’è un dato emblematico: come riportato da Tuttosport, con Gabbia in campo la media punti ottenuta dal Milan è di 2.25 a partita, più di qualsiasi altro compagno di reparto.

Con Gabbia in campo dal primo minuto, i rossoneri hanno infatti vinto tre partite e perso solo una, contro la Fiorentina. Per Fonseca quasi un “talismano”: contro la Juventus Gabbia sarà titolare per provare a migliorare ancora la sua media, aiutando il Milan a conquistare punti preziosi per la classifica e per il morale.