Parma-Atalanta sarà l’anticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie A. Una gara avvincente, tra due squadre con obiettivi differenti e che si sfideranno in un Tardini sold-out. Atteso il pubblico delle grandi occasioni per una partita che tanto potrà dire sul futuro della stagione per entrambe le compagini. L’Atalanta, al pari della Fiorentina, è la squadra più in forma dell’ultimo mese. Un rendimento costantemente alto, che ha permesso ai nerazzurri di scalare le posizioni della classifica e di arrivare a un punto dal Napoli capolista.

La gara con il Parma è un appuntamento da non fallire, per continuare a sperare in un’annata da vertice. Gli emiliani, dopo aver conquistato la promozione lo scorso anno, punta ora a una salvezza tranquilla in Serie A. La squadra, attualmente al tredicesimo posto con 12 punti, si trova a +3 dalla zona retrocessione. Nell’ultimo turno i ragazzi di Pecchia hanno ottenuto una vittoria importante per 2-1 in trasferta contro il Venezia, un successo che ha dato morale in vista dei prossimi impegni.

Parma-Atalanta, Gasperini rivoluziona la Dea: le possibili scelte

Parma-Atalanta, Gasperini rivoluziona la Dea. Questa la sensazione in casa nerazzurra. La sosta per gli impegni delle Nazionali nell’ultimo weekend ha consentito al tecnico degli orobici di recuperare elementi importanti, in vista del rush dei prossimi quaranta giorni. Con gli impegni di Champions League e il fitto calendario con Coppa Italia e altri impegni, l’Atalanta scenderà in campo ogni tre giorni. Necessario ricorrere al turnover, per cercare di non incorrere in altri infortuni per i calciatori chiave dell’organico. Con il Parma, si prevede un massiccio ricorso alle seconde linee.

Salvo sorprese delle ultime ore, Gasperini che dovrà fare a meno di alcuni titolari per infortunio, come De KetelaereDjimsiti e Kolasinac. Se Carnesecchi è sicuro di una maglia da titolare, la difesa potrebbe essere caratterizzata da alcuni movimenti importanti. Insieme a Hien, dovrebbero agire nel terzetto arretrato Kossounou a destra e De Roon a sinistra. Con Zappacosta out per infortunio, Bellanova sarà titolare a destra, mentre Ruggeri è confermato sull’out opposto. Ederson e Pasalic agiranno in mediana. Sulla trequarti, Brescianini e Samardzic si contenderanno una maglia da titolare, con l’ex Frosinone favorito per una maglia da titolare. Confermata in attacco la coppia composta da Retegui e Lookman.

Le statistiche della gara

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei partite di Serie A contro il Parma; i bergamaschi hanno una striscia aperta di successi altrettanto lunga nella competizione solamente contro il Venezia e in generale hanno ottenuto più vittorie di fila solo contro Bologna e Sassuolo (sette). Il Parma ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A, una sconfitta in più di quelle subite nelle precedenti 18 (9V, 7N) – i gialloblù hanno perso più gare interne di fila solamente contro Lazio e Roma (quattro) nella competizione.