La Fiorentina si prepara a scendere in campo nella trasferta di Como, in programma domenica 24 novembre alle 15:00, ma dovrà fare a meno di Albert Gudmundsson, il quale non ha ancora recuperato completamente dal suo infortunio. L’assenza dell’ex Genoa, che ha saltato già 8 partite dall’inizio della stagione, obbliga Palladino ad optare ancora una volta per altre scelte, e inizia a pesare nello scacchiere tattico dei viola, i quali stanno comunque attraversando un periodo di forma straordinario. La Fiorentina, infatti, è reduce da sei vittorie consecutive in campionato ed è collocata al terzo posto nella classifica di Serie A a quota 25 punti, a pari merito con Atalanta, Lazio e Inter.
In alternativa a Gudmundsson, l’allenatore ex Monza ha diversi giocatori a disposizione da adattare in quel ruolo. Ma qual è il nome del sostituto dell’islandese, e quali sono le scelte di Palladino per quanto riguarda la formazione della Fiorentina da schierare in vista della partita contro il Como di Cesc Fabregas? Di seguito, i dettagli.
Fiorentina, le scelte di Palladino in vista della partita contro il Como
In vista della partita contro il Como, Raffaele Palladino dovrà ancora fare a meno della punta di diamante della squadra, Albert Gudmundsson. L’allenatore dei viola, consapevole dell’importanza del giocatore, dovrà adattare ancora una volta il suo sistema di gioco e, in alternativa a Gudmundsson, potrebbe optare per diverse configurazioni. Il nome più probabile come sostituto dell’islandese è sicuramente Lucas Beltran. Il giocatore argentino verrebbe impiegato come trequartista, supportato da Colpani e Bove sulle fasce. Inoltre, si considera l’ipotesi di spostare Colpani al centro, consentendo il rientro di Ikoné sulla corsia destra, oppure la reintroduzione di Sottil sulla sinistra per aumentare la vivacità offensiva.
Dunque, le probabili scelte di Palladino includono l’utilizzo di un modulo versatile, potenzialmente il 4-2-3-1 o il 4-3-2-1, per massimizzare l’efficacia offensiva e il controllo a centrocampo, soprattutto considerando il fatto che il Como è una squadra molto tecnica e imprevedibile. È attesa una possibile conferma per alcuni giocatori che si sono distinti nelle ultime uscite, mentre potrebbe esserci una rotazione per garantire freschezza fisica in un periodo intenso di partite. Il calendario, infatti, è fitto di impegni, ma a parte la sfida contro l’Inter di domenica 1 dicembre, l’agenda degli appuntamenti sorride alla Fiorentina, che dovrà affrontare squadre ampiamente alla sua portata come il Pafos in Conference League e il Cagliari e l’Empoli in Serie A.
I precedenti tra Como e Fiorentina
I precedenti tra Como e Fiorentina sono caratterizzati da una tradizione di incontri che risale a molti anni fa. Le due squadre si sono affrontate in diverse occasioni, sia in Serie A che in serie inferiori. Nella massima serie, la Fiorentina ha storicamente avuto la meglio, con un numero maggiore di vittorie rispetto al Como. I precedenti complessivi sono 34, con 16 vittorie viola, 7 pareggi e 11 vittorie del Como.
L’ultimo incontro ufficiale tra i due club, non si vede da più di 20 anni, dalla partita di Coppa Italia del 2004 che ha visto la Fiorentina imporsi 3-0 sui lombardi. In Serie A, l’ultima sfida tra Como e Fiorentina fu nella stagione 1988-89, che vide i viola vincere al “Franchi” per 3-1. Nella partita di ritorno, vinse invece il Como per 3-2.