Quando si mette online un e-commerce, è necessario prestare attenzione a numerosi dettagli che possono migliorare o, al contrario, peggiorare, l’esperienza di acquisto degli utenti. Rendere tutto il processo semplice e, al contempo, appagante è fondamentale per spingere il potenziale cliente a portare a termine l’acquisto, aumentando le conversioni.

Questo obiettivo può essere raggiunto in vari modi. Il primo, naturalmente, consiste nello strutturare al meglio il sito, concentrandosi sulla mappa, sui menu di navigazione, sui filtri, sullo strumento di ricerca, sulle categorie e via dicendo; oltre a questo, è possibile integrare strumenti esterni e app che permettano di implementare alcune funzioni fondamentali e di offrire servizi aggiuntivi.

Di seguito andremo a scoprire quali sono le applicazioni alle quali è possibile ricorrere per consentire agli utenti di acquistare prodotti sull’e-commerce in modo facile, veloce e senza intoppi.

App per le rateizzazioni dei pagamenti

Capita spesso che il cliente, dopo aver selezionato gli articoli di proprio interesse, arrivato alla cassa, esiti e abbandoni il carrello. I motivi alla base di questo comportamento sono svariati e, tra i tanti, rientra l’ammontare del costo finale.

Chi vende articoli dai prezzi importanti potrebbe venire incontro alle necessità dei propri clienti ricorrendo a strumenti come AppPago, i quali, in fase di checkout, offrono l’opportunità di selezionare il pagamento rateizzato, arrivando fino a 24 rate mensili. Queste app, integrabili in tutti gli e-commerce tramite plugin o API, semplificano l’acquisto, consentendo al cliente di acquistare quello di cui necessità senza sforare il budget mensile stabilito.

Strumenti di pagamento

Oltre alle app che permettono di dilazionare i pagamenti, molto utili, se non fondamentali, risultano quelle che permettono agli utenti di pagare senza dover inserire i dati della carta di debito o di credito. I gestori di e-commerce possono integrare i principali wallet digitali utilizzando, ancora una volta, API o plugin. I passaggi da seguire variano a seconda dello strumento e della piattaforma utilizzata per creare l’e-commerce, quindi, per sapere come procedere, è necessario accedere alle pagine ufficiali e seguire i passaggi indicati.

App di live chat e messaggistica istantanea

Garantire ai potenziali clienti un servizio di assistenza efficiente e sempre attivo è fondamentale sia per conquistarne la fiducia, migliorando la reputazione del negozio, sia per aiutarli durante il processo di acquisto. Oggi, grazie all’intelligenza artificiale e a tecnologie sempre più all’avanguardia, è possibile mettere a disposizione 24 ore su 24 un servizio clienti rapido ed efficiente semplicemente ricorrendo alle app di live chat.

Gli strumenti ai quali è possibile ricorrere sono svariati, ma tutti presentano all’incirca il medesimo funzionamento. In particolare, integrano nell’e-commerce una piccola finestra che, all’occorrenza, può essere utilizzata dall’utente per fare domande e ricevere informazioni. Le risposte possono essere fornire in tempo reale e in qualsiasi momento della giornata dal chatbot, attentamente addestrato.

In alternativa o in aggiunta ai chatbot, è possibile ricorrere alle più note app di messaggistica istantanea.

Creare app proprietarie per offrire esperienze di acquisto uniche

Per finire, si può rendere l’acquisto ancora più semplice, divertente e immediato mettendo a disposizione dei clienti un’app dedicata che consenta loro di salvare gli articoli di proprio interesse, effettuare acquisti in propri click e ricevere sconti e promozioni personalizzate.

Se invece desideri informarzioni sul diritto di recesso dagli acquisti online, leggi il nostro precedente articolo e scopri le novità 2024.