La Fiorentina è alla ricerca di un vice affidabile per far rifiatare Moise Kean: le ultime indiscrezioni vorrebbero i viola fortemente interessati a Divock Origi. L’attaccante del Milan, sparito dai radar della prima squadra negli ultimi mesi, è tra i calciatori presenti in lista di sbarco. Il club rossonero è al lavoro per piazzarlo nel prossimo mercato di gennaio. Forte di un ingaggio pesante, l’ex Liverpool è fuori dal progetto tecnico di Paulo Fonseca ed è pronto ad accettare una nuova sfida. Tra le possibili opzioni per il futuro dell’attaccante, ci sarebbe proprio l’ipotesi Fiorentina.

I toscani intendono rinforzare il proprio reparto d’attacco nella prossima finestra di mercato. La squadra di Raffaele Palladino sogna in grande dopo un avvio di stagione importante. La classifica premia, in questo frangente, l’operato della società viola. Un punto di distanza dal Napoli capolista: De Gea e compagni hanno accelerato il passo nelle ultime settimane, ponendosi come alternativa credibile ai piani alti della graduatoria. Proprio per questo, il direttore sportivo Daniele Pradé è alla ricerca di quei rinforzi utili per consentire alla piazza di sognare un’annata sorprendente.

Fiorentina-Origi, si tratta: il punto sulla trattativa

Fiorentina-Origi, si tratta: il punto sulla trattativa. Fuori progetto dal Milan, non si allena col club nonostante un contratto da 4 milioni netti a stagione fino a giugno 2026: la società accetta che si alleni da solo, con un preparatore personale che lo segue da sempre e che lo porta con se in giro per l’Italia. Il belga sia stato avvistato più volte a Firenze e a Roma. Viste le condizioni, non è da escludere una risoluzione contrattuale tra il calciatore e il club rossonero, per agevolare magari il passaggio alla Fiorentina nel prossimo mercato di gennaio.

Il Milan ha scelto di non far allenare Origi con Fonseca e accetta che si tenga in forma da solo, con un preparatore, senza chance di contribuire a campionato o Champions League. Un progetto al capolinea. L’attaccante però per ragioni fiscali deve restare in Italia per buona parte dell’anno – metà più uno dei giorni – perché solo così può usufruire dei benefici del decreto crescita. E allora si torna sempre lì, alla vera stranezza di questa storia: il contratto.

Nel mirino dei viola anche Djuric del Monza

In cima alla lista della dirigenza viola resta il nome di Milan Djuric, 34 enne punta del Monza che Palladino conosce alla perfezione: al momento, la pista più calda è proprio la sua. Per il momento è lotta a due per il ruolo di vice Moise Kean con Divock Origi, arrivato nel 2022, il Milan lo acquistò a parametro zero. In rossonero beneficia di un contratto quadriennale – scadenza fissata al 30 giugno 2026 – da 4 milioni netti a stagione che gli garantisce più di 300.000 euro al mese (grande ostacolo per una possibile trattativa con i toscani), avvistato a Firenze per allenarsi.