La Virtus Bologna ha messo in campo una prestazione coraggiosa contro la capolista Fenerbahce nell’undicesima giornata dell’Eurolega 2024. Non è bastata però la prestazione degli uomini di Banchi per evitare una sconfitta per 82-86. La partita si è sviluppata in maniera estremamente equilibrata, con i bianconeri capaci in più momenti di trovare il ritmo giusto per mettere in difficoltà la squadra turca. Bologna è riuscita anche a toccare la doppia cifra di vantaggio, dimostrando un’ottima intensità sia in attacco che in difesa. La qualità e l’esperienza del Fenerbahce sono poi emerse nei minuti finali, quando la squadra di coach Jasikevicius ha ricucito il distacco e piazzato il colpo decisivo per portare a casa la vittoria. Nona sconfitta stagionale per la Virtus.

Virtus Bologna-Fenerbahce, la cronaca

Grande intensità e continui cambi di vantaggio nei primi minuti di gioco. Isaia Cordinier ha subito preso il comando per i bianconeri, segnando i primi punti del match e portando il punteggio sul 5-2. Poi Biberovic ha risposto prontamente regalando il primo vantaggio agli ospiti con un canestro da tre punti (5-7). Ante Zizic ha iniziato a farsi notare per il Fenerbahce, segnando quattro punti consecutivi che hanno portato i turchi sul +4 (14-10).

La Virtus, però, ha continuato a lottare, anche se una tripla di Nigel Hayes-Davis ha ribaltato nuovamente il punteggio in favore del Fenerbahce (14-15). I turchi hanno approfittato del momento favorevole, con Colson che ha realizzato due canestri consecutivi allungando il margine sul +5 (15-20). La Virtus non ha mollato e grazie a una tripla fondamentale di Matt Morgan è riuscita a rimanere a contatto alla fine del primo quarto, chiuso sul 22-23 in favore del Fenerbahce. Un avvio vivace e combattuto, preludio di una gara equilibrata.

Matt Morgan apre il periodo con una tripla per il pareggio (25-25), seguito da Achille Polonara che segna il sorpasso Virtus (29-27). Dopo un botta e risposta tra Birch e Shengelia (31-29), Nigel Hayes-Davis risponde con una tripla per il nuovo vantaggio Fenerbahce (34-35). Shengelia, dominante, riporta avanti i bolognesi (36-35) e chiude il primo tempo con 11 punti. Il punteggio alla pausa è di 38-37 per la Virtus, mantenendo il confronto serrato. Dopo l’intervallo la Virtus parte forte, con Zizic e Shengelia che guidano un parziale che porta i bianconeri al massimo vantaggio di +10 (58-48) dopo una tripla di Morgan. Nonostante il tentativo di fuga, Colson e Guduric riducono il divario a -5 (61-56) prima della fine del terzo quarto.

La Virtus tocca nuovamente il +10 con Shengelia e Clyburn protagonisti (69-59). Tuttavia, il Fenerbahce reagisce grazie a Hayes-Davis e Biberovic, che accorciano fino al 75-71. Un fallo tecnico a Cordinier permette ai turchi di pareggiare (77-77), ma il francese si riscatta subito con una tripla (80-77). Nel finale, però, Hayes-Davis e Guduric prendono il controllo, siglando i punti decisivi che consentono al Fenerbahce di ribaltare il risultato e chiudere sul 86-82.

Il tabellino della gara

Questo il tabellino della gara di Eurolega.

Virtus Segafredo Bologna vs Fenerbahce Beko Istanbul: 82 – 86
(Q1 22 – 23; Q2 38 – 37; Q3 61 – 56)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 10, Belinelli, Pajola 2, Clyburn 8, Shengelia 23, Hackett 2, Grazulis ne, Morgan 14, Polonara 2, Diouf 3, Zizic 18, Tucker ne.
Coach: Banchi

Fenerbahce Beko Istanbul: Melli, Sanli 5, Mays, Mahmutoglu ne, Hayes-Davis 19, Biberovic 11, Pierre 2, Guduric 21, Zagars 2, Colson 18, Marjanovic ne, Birch 8.
Coach: Jasikevicius

Arbitri: MIGUEL ANGEL PEREZ, UROS NIKOLIC, MARCIN KOWALSKI.