L’Italia trionfa nella Billie Jean King Cup 2024, conquistando il prestigioso trofeo per la quinta volta nella sua storia! Dopo la vittoria di Lucia Bronzetti nel primo singolare contro Viktoria Hruncakova, Jasmine Paolini ha sigillato il successo azzurro con una splendida vittoria contro Rebecca Sramkova nel secondo singolare della finale contro la Slovacchia.

Paolini è scesa in campo con la consapevolezza di poter scrivere una pagina storica per il tennis italiano. La giocatrice toscana, numero 4 del ranking WTA, ha dimostrato grande carattere e solidità mentale in un match combattuto, concluso con il punteggio di 6-2, 6-1. Paolini ha mostrato il suo gioco aggressivo e vario, alternando potenti accelerazioni da fondo a soluzioni di fino che hanno messo in difficoltà Sramkova, capace comunque di opporre una strenua resistenza fino a un certo punto.

La vittoria di Jasmine Paolini chiude così una cavalcata straordinaria delle azzurre, che hanno superato squadre di altissimo livello per arrivare alla finale. Merito anche del capitano Tathiana Garbin, che ha saputo gestire al meglio le risorse della squadra e infondere fiducia alle sue giocatrici in ogni momento cruciale del torneo.

Con questa vittoria, l’Italia non solo porta a casa il trofeo, ma dimostra di essere una delle nazioni più competitive nel panorama del tennis femminile mondiale. Una serata indimenticabile che entra di diritto nella storia dello sport italiano.

Billie Jean King Cup 2024, l’Italia conquista il trofeo: decisiva la vittoria di Paolini

Una vera e propria impresa quella dell’Italia nella Billie Jean King Cup 2024, ex Fed Cup ed equivalente della Coppa Davis maschile. La nazionale femminile ha prima sconfitto la Polonia in semifinale totalmente a sorpresa (il racconto) e ha poi “distrutto” la Slovacchia in finale, vincendo i due singolari in maniera anche abbastanza agevole. Il secondo è stato vinto da Jasmine Paolini, che ha sconfitto Sramkova con il punteggio di 6-2, 6-1 in un’ora e 5 minuti di partita. Un dominio quello della tennista italiana, che ha alzato il livello a metà primo set. Con questa vittoria l’Italia vince dopo il trionfo di Bronzetti nel primo singolare.

Passando al racconto del match, nel primo set le due iniziano bene al servizio e per vedere le prime palle break bisogna attendere il quarto gioco, quando è l’italiana ad avere due chance, ma non riesce a sfruttarle. Paolini ne concede una nel gioco seguente, si salva, vince il game e nel gioco successivo – il sesto – conquista il break a 15. L’ottavo gioco è quello che chiude il set, con Jasmine Paolini che va ancora 15-40, si procura due set point e sfrutta il primo. 6-2 in 37 minuti di partita.

Il secondo set

Nel secondo set Jasmine Paolini comincia alla grande, vincendo i primi due game del set e portandosi a sei giochi consecutivi tra primo e secondo set. L’italiana interrompe la scia nel terzo gioco, concedendo il terzo game a 15, ma nel gioco seguente – ancora a 0 e con colpi pazzeschi – strappa un altro break. 3-1. L’italia da lì non sbaglia più nulla e anzi ottiene un altro break, salendo sul 5-1. Nel settimo gioco Paolini va a servire per il titolo e chiude senza troppi problemi: l’Italia vince la Billie Jean King Cup 2024! Festa azzurra al termine del match. 6-2, 6-1 in poco più di un’ora!