Paulo Fonseca cambia ancora il Milan e lo fa in vista della sfida più delicata di questo momento della stagione rossonera. Alla ripresa del campionato, infatti, i rossoneri sono impegnati nel big match contro la Juventus, gara in programma sabato alle 18 a San Siro. Una sfida da non fallire per evitare di essere definitivamente (o quasi) tagliati fuori dalla corsa scudetto.
Il Milan infatti arriva al match da sesto in classifica con 18 punti e una gara in meno rispetto alle altre (quella rinviata con il Bologna), preceduto in classifica proprio dalla Juventus che di punti ne ha 24. Per l’occasione Fonseca ha deciso di cambiare ancora modulo e uomini: una nuova rivoluzione come avvenuto prima del derby (poi vinto) contro l’Inter, nel quale si giocava anche la panchina.
Fonseca sceglie un nuovo modulo per Milan-Juventus
Se Fonseca sorprese l’Inter con un modulo iper-offensivo, contro la Juventus l’allenatore portoghese sembra intenzionato cambiare strategia. Per la gara di sabato pomeriggio infatti l’ex Lille dovrebbe schierare il suo Milan con il 4-3-3, modulo quasi mai utilizzato in stagione. Una nuove veste tattica per dare maggiore copertura al centrocampo, che verrebbe irrobustito dalla presenza dal primo minuto di Loftus-Cheek, schierato nel ruolo di mezzala destra. L’inglese è una delle grandi delusioni di questa prima parte di campionato del Milan: contro la Juventus avrà dunque la chance per riscattarsi e provare a riconquistarsi una maglia da titolare.
Pulisic torna a destra
Contro la Juventus, dunque, sarà un Milan diverso: in difesa con Emerson Royal a destra e il rientrante Theo Hernandez a sinistra (ha recuperato dal problema alla ginocchio che lo ha costretto a saltare la gara di Nations Legaue contro l’Italia), ci sarà spazio per Gabbia (anche lui tornerà titolare dopo l’infortunio) e Tomori, avanti nel ballottaggio con Thiaw. A centrocampo, come detto, spazio a Loftus-Cheek a destra, Reijnders a sinistra e Fofana in mezzo. In attacco invece agiranno Pulisic, nuovamente schierato nel ruolo di esterno destro offensivo, Alvaro Morata centravanti e Rafa Leao a sinistra. Un Milan più equilibrato e difensivo per provare a far male alla Juventus: Fonseca e i rossonero si giocano tanto.
MILAN (4-3-3), la probabile formazione: Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Paulo Fonseca.