Milan-Juventus: una partita mai banale e dal grande significato ha rappresentato e rappresenta per tutti i tifosi di entrmbe le sqaudre e per gli sportivi la “classica”.
Primo match ad essere stato trasmesso in diretta tv dalla Rai in via sperimentale nel lontano 1950, partita (nel campionato di calcio italico) più giocata tra compagini italiane nonché sfida più antica essendosi disputata per la prima volta nel 1901.
Milan-Juve ha dunque raccontanto spesso sfide epocali e ha mostrato al mondo la rivalità che ad oggi pur mantenendo lo stesso appeal per il blasone che li contraddistingue dalle altre gare non mette più di fronte campioni di prim’ordine o fuori classe come faceva in passato.
Milan-Juve, i big match giocata da grandi fuoriclasse
A cavallo tra la metà degli anni 80 e la prima metà degli anni 2000 più che negli anni 60 e 70 si è assistito alla nascita dei cosiddetti big match. Soprattutto nei primi anni 90 quando nell’arco temporale che va dal 1991 al 2003 le due squadre si sono spartiti gli scudetti: 7 la Juventus (2 revocati per calciopoli) e 5 il Milan.
Giocatori fantastici del calibro di Van Basten, Rijkaard, Maldini, Baresi, Gullit, Shevchenko, Pirlo, Seedorf, Inzaghi, Nesta, Kakà, Weah, VIalli, Baggio, Del Piero, Deschamps, Zidane, Boksic, Vieri, Conte, Ferrara, Buffon, Trezeguet, Ibrhimovic, Nedved e così via hanno dato vita a sfide epocali tra due squadre che hanno saputo dominare la scena del calcio italiano e internazionale meglio di qualsiasi altra rivale italiana.
Tramite partite memorabili che tifosi rossoneri e bianconeri non dimenticheranno mai perché hanno dato il là ad affermazioni con larghi risultati (uno fra tanti l’1-6 della Juve di Lippi al Milan scudettato di Capello) o perché sono terminati con pareggi entusiasmanti hanno espresso il miglior calcio possibile che si potesse giocare fra due grandi.
Il recente passato (gli ultimi 15 anni circa) invece ci racconta di sfide nelle quali i campioni avvicinabili a Ronaldinho, Ronaldo, Thuram, Zambrotta, Davids, Gattuso, Donadoni, Papin etc. non hanno più vestito maglie di Milan e Juve per dar vita a sfide di quel periodo che per ora non possono essere che ricordi.
A causa di un campionato che non attira più grandi nomi dunque anche Milan-Juve annoverano tra le prorpie fila sì giocatori interessanti e di prospettiva ma che per quanto affermati non hanno nulla a che vedere con quelli che hanno indossato le casacche di entrambi negli anni d’oro e nelle sfide tutte da poter sfogliare negli annali.
La sfida si è giocata anche in finale di Champions League
Milan-Juve è stata anche finalissima di Champions League nell’edizione del 2003. Una grande Juventus, campione d’Italia in carica e un grande Milan dominarono in campo internazionale e si ritrovarono a Manchester per contendersi la Coppa dalle grandi orecchie.
Coppa che alla fine della contesa terminata ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari fu vinta dal Milan che sbagliò dagli undici metri meno della Juve. Infatti le sole trasformazioni di Del Piero e Birindelli non bastarono per evitare una sconfitta storica che arrivò a fronte delle realizzazioni di Serginho, Nesta e Shevchenko.
Milan-Juve la partita più giocata del Trofeo Berlusconi
Oltre al campionato italiano Milan-Juve si è giocata in 5 finali di Coppa italia, in 3 di Supercoppa Italiana e in diverse finali del trofeo Berlusconi.
Nato per volere di Silvio in ore del padre Luigi il primo match è datato 23 agosto 1991 e da allora con un interruzione di 5 anni (dal 2016 al 2020) si è disputata per 25 edizioni. Con 19 confronti Milan-Juve è dunque la partita più giocata di questo trofeo.
Milan-Juve: dal passato ad oggi in pochi passi
- Gli anni d’oro di Milan-Juventus (1990-2003): La rivalità tra le due squadre si è intensificata negli anni ’90 e nei primi 2000, quando Juventus e Milan si sono alternati nella conquista degli scudetti, con giocatori di livello internazionale che hanno segnato epoche memorabili, come Van Basten, Maldini, Baresi, Del Piero e molti altri.
- Partite indimenticabili: Le sfide tra Milan e Juventus hanno dato vita a partite leggendari, che hano segnato il miglior calcio possibile, ma il livello di competizione è scemato negli ultimi 15 anni a causa della diminuzione dei grandi nomi nel campionato italiano.
- Finali storiche e Trofeo Berlusconi: Milan e Juventus si sono affrontate anche in finali di Champions League (2003), con il Milan vincitore ai rigori, e in numerosi confronti del Trofeo Berlusconi, dove la partita tra le due squadre è stata la più giocata, con 19 edizioni.