Una voce inimitabile, un amore per il pianoforte e per la musica che ha contribuito a rendere lunga e felice la sua carriera: Riccardo Cocciante è uno dei cantautori e musicisti più amati in Italia. Nel 2025 tornerà in concerto a Milano per una serie di magici appuntamenti sul palco del Teatro Arcimboldi.
Nato a Saigon in Vietnam il 20 febbraio 1946, oggi ha 78 anni. L’artista italo francese ha iniziato il suo percorso professionale nella musica alla fine degli anni Sessanta. Cocciante è diventato famoso in tutto il mondo grazie ad alcune delle sue canzoni divenute immortali, come ad esempio Bella senz’anima (1974), Era già tutto previsto (1975), Margherita (1975) e Se stiamo insieme (1991).
Tra gli altri capolavori del maestro che hanno esteso la sua fama a livello internazionale c’è la cura della musiche e dei brani di uno dei musical più amati del mondo: Notre Dame de Paris, tratto dall’opera manifesto dello scrittore Victor Hugo.
Il musical da vent’anni viene portato sui palchi più prestigiosi del pianeta, con un cast storico, tra cui Lola Ponce (nei panni della bella gitana Esmeralda) e Gio di Tonno (il gobbo di Notre Dame, Quasimodo). Ecco un piccolo estratto di una delle canzoni più famose dell’intero spettacolo, Bella:
Riccardo Cocciante in concerto nel 2025: date e biglietti per Milano
Grandi notizie per i fan di Riccardo Cocciante: il cantautore nel 2025 tornerà in concerto a Milano per cinque imperdibili date. La location che ospiterà le live nel capoluogo lombardo è lo storico Teatro Arcimboldi.
Gli eventi saranno l’occasione perfetta per rendere omaggio alla carriera dell’artista e per cantare insieme tutti i suoi più grandi successi, ripercorrendo il suo fortunatissimo viaggio nel mondo della musica leggera italiana.
I biglietti con tutte le informazioni utili per partecipare ai concerti saranno disponibili online sul sito di Ticketone, a partire dalle ore 14 di giovedì 21 novembre 2024, mentre saranno in vendita nei punti fisici autorizzati da martedì 26 novembre 2024.
Ecco il calendario completo con tutte le date:
Data | Giorno | Luogo |
---|---|---|
9 marzo 2025 | Domenica | Teatro Arcimboldi, Milano |
11 marzo 2025 | Martedì | Teatro Arcimboldi, Milano |
14 marzo 2025 | Venerdì | Teatro Arcimboldi, Milano |
16 marzo 2025 | Domenica | Teatro Arcimboldi, Milano |
18 marzo 2025 | Martedì | Teatro Arcimboldi, Milano |
La possibile scaletta del concerto
La scaletta ufficiale con tutte le canzoni che Riccardo Cocciante porterà sul palco del Teatro Arcimboldi di Milano nel 2025 ancora non è stata rivelata. Con buone probabilità il cantautore potrebbe scegliere di seguire la setlist che ha pensato per il magico evento che lo ha visto protagonista all’Arena di Verona, lo scorso 29 settembre 2024.
Il concerto è stato organizzato per celebrare un momento molto speciale, i cinquant’anni dall’uscita dell’iconico disco di Cocciante, Anima, da cui provengono successi intramontabili come Bella senz’anima e Quando finisce un amore. Per omaggiare il musicista sono intervenuti artisti di fama nazionale, come Elodie, Gigliola Cinquetti e Irama, che hanno accompagnato Cocciante in magici duetti. Di seguito la scaletta della live:
- Ora che io sono luce
- Ammassati e distanti
- Il mio nome è Riccardo
- Uniti no, divisi no
- Un buco nel cuore
- Cervo a primavera
- L’odore del pane
- Primavera
- Era già tutto previsto
- Ti amo ancora di più
- Il mare dei papaveri
- E mi arriva il mare (con Elodie)
- Per un amico in più
- Jimi suona
- Non ho l’età (con Gigliola Cinquetti)
- Verona
- Il tempo delle cattedrali
- Bella
- Vivere per amare (con Elodie)
- I clandestini
- Sulle labbra e nel pensiero
- Due
- Sincerità
- Quando finisce un amore
- Celeste nostalgia
- L’alba (con Irama)
- La nostra lingua italiana
- Non è stato per caso
- Vivi la tua vita
- Poesia
- A mano a mano
- Se stiamo insieme
- Bella senz’anima
- Margherita
- Io canto
- Questione di feeling
- In bicicletta
“Anima”, il disco che ha lanciato la carriera di Cocciante
Cinquanta anni fa, nel lontano 1974, Riccardo Cocciante pubblicava sul mercato il disco che poi avrebbe segnato per sempre la sua carriera, diventando il trampolino di lancio sul panorama italiano e internazionale. Il nome di quell’album che resta tutt’ora nel firmamento dei successi della musica italiana contemporanea è Anima.
Il brano che, fra tutti quelli presenti nell’opera del cantautore, ha avuto all’epoca maggiore riscontro presso il pubblico e che ha scalato le classifiche degli ascolti è Bella senz’anima. Ecco il link per ascoltare il pezzo su Spotify:
La musica e il testo di Bella senz’anima sono dotati di una grande carica emotiva e hanno avuto la capacità di commuovere intere generazioni. La canzone, tra rabbia e frustrazione dell’uomo protagonista della storia, è un attacco contro l’ex amante di lui. Una donna avvenente, di estrema bellezza, ma al tempo stesso vuota e priva di spessore a livello interiore. Un racconto che parla di dolore, sofferenza e di tradimento all’interno di una travagliata relazione amorosa.
Per chi volesse conoscere quali altri brani sono presenti in Anima, ecco la tracklist completa del disco:
- Bella senz’anima
- Il mio modo di vivere
- L’odore del pane
- Qui
- Quando finisce un amore
- Lucia (parole e musica di M. Luberti)
- Puoi chiamarmi col mio nome
- Se io fossi (parole e musica di M. Luberti)