Arrivano nuove opportunità di lavoro dall’Agenzia delle Entrate, grazie alla pubblicazione di un nuovo bando di concorso per il reclutamento e l’assunzione di 190 funzionari, in diversi profili professionali.

Il bando è stato pubblicato nella giornata di ieri, 19 novembre, e gli interessati avranno un mese di tempo per candidarsi.

Per partecipare si devono soddisfare requisiti e condizioni, che elencherò nel testo, così come spiegherò quali sono le prove da sostenere e le modalità di presentazione delle domande.

Concorso Agenzia delle Entrate per 190 funzionari

È online il nuovo bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate, per l’assunzione di 190 funzionari con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in diversi ruoli:

  • 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico: 60 per servizi tecnici e processi di logistica e 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare;
  • 124 per la famiglia professionale funzionario gestionale da destinare alle strutture centrali e regionali dell’Agenzia delle entrate: 49 per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection, 8 per i processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti e 67 per i processi di contabilità e bilancio, pianificazione, e controllo di gestione e auditing.

L’Agenzia delle Entrate ha in programma diverse procedure concorsuali, alcune previste per gli ultimi mesi del 2024, altre per il primo semestre del 2025.

Il concorso per funzionari è aperto ai laureati. I vincitori dovranno permanere in servizio presso la sede di prima destinazione, per un periodo non inferiore a cinque anni.

Lo stipendio annuo lordo per il profilo professionale è pari a 27.709 euro, compresa la tredicesima. Mensilmente, quindi, percepiranno circa 1600 euro netti.

Chi può partecipare al concorso

Gli interessati a ricoprire uno dei ruoli di funzionario, per partecipare al concorso, devono essere in possesso di una serie di requisiti generali e specifici.

I requisiti generali sono gli stessi per tutti i profili professionali:

  • Essere cittadini italiani;
  • Avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Per i candidati di sesso maschile soggetti all’obbligo, essere in regola nei confronti degli obblighi di leva;
  • Non avere condanne penali.

Per quanto riguarda, invece, i requisiti specifici, come ho anticipato poc’anzi, è richiesto il possesso della laurea. L’indirizzo specifico dei titoli di studio varia in base al profilo per il quale si ha intenzione di presentare la propria candidatura.

In linea generale, sono ammessi:

  • Laurea triennale;
  • Laurea magistrale;
  • Diploma di laurea.

Le discipline sono, in linea di massima, tecniche, economiche, giuridiche o statistiche.

Quali sono le prove per il concorso da funzionari

I candidati saranno chiamati a sostenere due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

La prima prova è scritta. Il candidato dovrà risolvere una batteria di domande a risposta multipla. Le materie sono diverse in base al profilo per il quale si presenta la domanda e sono debitamente indicate nel bando per ciascun codice concorso. Sono ammessi all’orale, solo i candidati che allo scritto totalizzeranno il punteggio minimo di 21/30.

Per quanto riguarda la prova orale, anche questa diversa in base al profilo, ha come obiettivo principale quello di valutare la preparazione professionale dei candidati. Sarà valutata, altresì, l’attitudine e la motivazione, anche avvalendosi di personale esperto nella selezione del personale.

Durante la prova orale, per tutti i profili, la Commissione accerterà che i candidati conoscano la lingua inglese e che sappiano utilizzare le applicazioni informatiche più diffuse. Per superare la prova orale, è necessario totalizzare il punteggio minimo di 21/30.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro le ore 23:59 del 19 dicembre 2024, solo tramite la procedura telematica sul portale InPA. Per accedere al portale occorre aver effettuato l’inscrizione e l’autenticazione con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Una volta compilata la domanda e allegando gli eventuali documenti richiesti, si deve effettuare il versamento della quota di partecipazione di importo pari a 10 euro.

Concorso dell’Agenzia delle Entrate in sintesi

Online il bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate, per l’assunzione di 190 funzionari. In sintesi, ecco cosa devi sapere:

  1. Opportunità di lavoro: il nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate recluta 190 funzionari a tempo indeterminato in diversi profili professionali, con un stipendio di circa 1600 euro netti al mese.
  2. Requisiti e prove: possono partecipare laureati in discipline tecniche, economiche, giuridiche o statistiche. Il concorso prevede una prova scritta e una orale, con un punteggio minimo di 21/30 per accedere alla seconda fase.
  3. Scadenza e modalità di candidatura: le domande devono essere inviate entro il 19 dicembre 2024 tramite il portale InPA, con una quota di partecipazione di 10 euro.