Martedì 19 novembre è andato in onda in seconda serata su Rai 2 Sanremo Giovani 2024 con la seconda puntata del nuovo talent show che per un mese vedrà protagonisti i 24 artisti ammessi alla selezione. Da questa settimana fa da traino alla trasmissione “Belve” con Francesca Fagnani in prime time: una indimenticabile – e surreale – intervista a Flavia Vento ha anticipato la gara delle Nuove Proposte. Ma cos’è accaduto in questo appuntamento?

Sanremo Giovani 2024, seconda puntata: cos’è successo?

Nel corso della seconda puntata di Sanremo Giovani 2024 che porterà solo 4 artisti (3 da questo format e 1 da Area Sanremo) nelle Nuove Proposte per il Festival della Canzone Italiana 2025, abbiamo visto come padrone di casa Alessandro Cattelan in diretta dalla Sala A della storica sede Rai di via Asiago a Roma.

In giuria sempre Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Ema Stokholma (settimana scorsa molto criticata per le parole usate nei confronti di Mew) e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. Proprio loro sceglieranno i 12 cantanti che andranno alla semifinale del 10 dicembre (solo in 6 poi passeranno alla finale del 18 dicembre insieme ai 2 cantanti vincitori di Area Sanremo).

In questa prima puntata abbiamo visto scontrarsi Grelmon con “Flashback” contro Rea (ex Amici) con “Cielo aperto”, poi Settembre (ex X Factor) con “Vertebre” contro Moska Drunkard con “Trinacria”, infine Ciao sono Vale con “Una nuvola mi copre” contro Selmi (ex X Factor) con “Forse per sempre”.

E così il terzetto a passare il turno è stato quello formato da Grelmos, Settembre e Selmi.

Chi è Grelmos?

Grelmos, al secolo Greta Jasmin El Moktadi, è una cantante e rapper italiana. Nata da mamma italiana e papà marocchino (con cui però ha confessato di non avere un buon rapporto) è cresciuta a Novara. Conta ben 2 milioni di follower su Tik Tok, 1 Milione su Instagram e quasi 2 Milioni di stream su Spotify.

Nel 2019 debutta con il singolo “Fux”, poi nel 2021 fa uscire “Nos” e “Illegal” e nel 2022 “Freestyle”.

Chi è Settembre?

Andrea Settembre nasce a Napoli nel 2001: a soli 12 anni è nel cast del programma “Io Canto” in onda su Canale 5, poi partecipa e vince il Festival Show 2016 con la canzone “Su”. Nel 2019 prende parte a “The Voice of Italy”, entrando nel team di Gigi D’Alessio. Parallelamente al percorso canoro, apre un canale YouTube ed un profilo Tik Tok che conta oltre 940 mila follower. Nel 2022 è finalista di “Deejay on stage” e nel 2023 partecipa ad X Factor arrivando in semifinale.

Chi è Selmi?

Niccolò Selmi nasce a Lucca nel 2001 e si appassiona alla musica fin da piccolo. Ex cameriere, dice di essersi avvicinato alla scrittura delle canzoni per trovare conforto in un momento difficile della sua vita: per lui la musica è un aiuto davvero fondamentale per poter comunicare con gli altri senza filtri.

Nel 2022 pubblica il suo primo inedito dal titolo “Festa (ciao Principessa)”, seguito l’anno successivo da altre canzoni come “Il Re cambia sempre”, “Scarico” e “Di noi”. Nello stesso anno è nel cast di X Factor nel team di Morgan. A gennaio pubblica il singolo “Doccia Ghiaccia”, poi qualche mese dopo il suo primo EP “Perderci Nell’Attimo” e a giugno la canzone “Andando Molto Piano” seguita a settembre da “Come Stai?”.

Sta andando bene, dai. Faccio tante prove, sia a casa, sia in sala. In realtà è tutto un piccolo crescendo di emozioni che poi si trasforma in emotività nel momento in cui mi esibisco. La preparazione quindi sta andando alla grande e non vedo l’ora di cantare“, ha dichiarato Selmi in una intervista a Tag24.

Sanremo Giovani 2024, seconda puntata: il riassunto del 19 novembre

  • Sfide e qualificazione: Sei giovani artisti si sono sfidati a coppie, esibendosi con i loro brani originali. Grelmos, Settembre e Selmi sono stati i tre selezionati per la prossima fase della competizione.
  • I protagonisti: Grelmos, Settembre e Selmi si sono distinti per le loro performance, dimostrando talento e originalità.
  • Verso Sanremo 2025: I tre artisti selezionati si avvicinano sempre di più al palco del Festival di Sanremo, continuando a gareggiare nelle prossime puntate.