Chioma rosso fuoco, make up scintillante, costumi di scena da favola e anima da drag queen sul palco: Chappell Roan è una delle nuove reginette del pop. Il suo nome è balzato nelle vette delle classifiche di streaming americane e non solo, insieme a quello delle già arcinote colleghe Taylor Swift e Sabrina Carpenter.
Chappell Roan, pseudonimo di Kayleigh Rose Amstutz, è una giovane cantante americana nata nel Missouri il 19 febbraio 1998, che attualmente ha 26 anni. Fin dall’infanzia – segnata da un’educazione profondamente cristiana – ha manifestato un grande interesse per il mondo della musica. Ha iniziato a suonare il pianoforte quando aveva dieci anni.
Dopo aver provato a conquistare il palco quando aveva appena 14 anni, partecipando ad America’s Got Talent, non riuscendo a raggiungere la finale, non si dà per vinta e comincia a pubblicare diverse cover di brani su YouTube. La sua incredibile voce ben presto attira le attenzioni degli addetti ai lavori delle case discografiche a caccia di talenti.
Dopo il liceo si traferisce a New York da sola, firma il suo primo contratto con l’Atlantic Records a 17 anni e nel 2017 pubblica il suo singolo d’esordio, Good Hurt, che si rivela subito un successo. Vola a Los Angeles per cominciare ufficialmente la sua carriera da cantante.
Tra i successi della giovane artista ricordiamo: Femininomenon, Casual e My Kink Is Karma (tutti brani usciti nel 2023), ma è con Good Luck, Babe! rilassata nel 2024 che esplode la fama della cantante a livello internazionale.
Chappell Roan di recente ha fatto molto parlare di sé per via delle sue condizioni di salute e del suo orientamento sessuale: scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata e la malattia della nuova stella del pop.
Chappell Roan e la diagnosi della malattia a 22 anni
Nonostante la vivacità e l’energia che dimostra scatenandosi sul palco e mentre canta le sue canzoni, Chappell Roan non ha avuto un’infanzia facile. Quando era molto piccola è stata cresciuta dai genitori ultra conservatori all’interno di un campeggio per roulotte, ricevendo un’educazione estremamente severa, con l’imposizione di seguire rigorosamente i dettami della religione cristiana.
Quando aveva solo 22 anni, alla cantante è stata diagnosticata una malattia, con cui sta tutt’ora cercando di trovare un equilibrio. La nuova regina del pop è affetta da un disturbo bipolare di tipo II, caratterizzato da uno o più episodi depressivi maggiori e almeno un episodio ipomaniacale, all’interno dell’arco della vita della persona.
Il bipolarismo (conosciuto anche come disturbo maniaco-depressivo o depressione bipolare) è un disturbo psichiatrico che comporta l’insorgere di umore altalenante: si alternano momenti di grande eccitazione, euforia e agitazione (fase ipomaniacale o fase maniacale) a periodi di grave depressione, disperazione, con possibili intenti suicidi (fase depressiva).
La rivelazione della malattia è arrivata in un’intervista al giornale britannico The Guardian, in cui la cantante ha confessato a cuore aperto la sua sofferenza e le difficoltà legate alla gestione della notorietà, proprio per via della sua salute mentale.
Il rapporto con la fama di Chappell Roan e la depressione
Chappell Roan non ha un ottimo rapporto con la fama e la notorietà. Anche se agli occhi dei più essere famosi potrebbe rappresentare il coronamento del sogno più grande all’interno della propria carriera, poi fare i contri con la realtà e le conseguenze dello stare sempre al centro dell’attenzione hanno inevitabilmente degli effetti sulla vita privata e sulla salute di una persona.
Proprio questo è accaduto a Chappell Roan, che dopo anni di gavetta e sacrifici, si è ritrovata catapultata sotto le luci più abbaglianti del mondo dello spettacolo, diventando “all’improvviso” una pop star di fama internazionale.
La cantante ha rivelato che starebbe ancora tentando di gestire l’ondata di successo che l’ha travolta con un grande impatto negli ultimi mesi e il difficile rapporto con i fan, soprattutto sui social. Ha avuto non poche difficoltà nel preservare la sua serenità e sanità mentale, anche per via della sua malattia. Come lei stessa ha detto:
“Questo settore e questa arte prosperano sulla malattia mentale, il burnout, il superlavoro, l’eccessivo impegno, la mancanza di sonno”.
La pop star ha rivelato di dover fare terapia due volte alla settimana per cercare di fronteggiare le conseguenze della popolarità. Lo psichiatra che la segue le avrebbe diagnosticato di recente una grave forma di depressione. Lei stessa ha raccontato di non essersi sentita triste in questo periodo e di essere rimasta sorpresa dalla diagnosi. Poi ha aggiunto:
“In realtà però ho scoperto di avere tutti i sintomi di qualcuno che è gravemente depresso: confusione mentale, smemoratezza, scarsa concentrazione e un punto di vista molto fiacco. Penso che sia perché la mia vita è cambiata completamente. Tutto ciò che amo fare ora ha i suoi fardelli. Se voglio andare a fare shopping nei negozi dell’usato, devo prenotare la sicurezza e prepararmi al fatto che non sarà normale. Andare al parco, fare pilates, fare yoga? Come faccio a farlo in modo sicuro senza essere perseguitata o molestata?”.
Chappell Roan: dal coming out a icona della comunità LGBT+
Uno stile eccentrico, vistoso e pieno di riferimenti al mondo drag, oltre a canzoni che parlano d’amore ma al tempo stesso permettono a tutti di scatenarsi senza freni in pista: questi sono alcuni dei motivi principali per cui ad oggi Chappell Roan è una delle cantanti più amate dalla comunità LGBTQ+.
La cantante negli ultimi tempi, oltre alla sua malattia, ha parlato anche del suo orientamento sessuale, definendosi lesbica e ha raccontato più volte di essere completamente disinteressata agli uomini. Al momento la sua vita privata però resta top secret: non si sa se sia o meno fidanzata.
I look stravaganti e originali della pop star sono ormai diventati una sorta di marchio di fabbrica, simbolo di tutto il suo estro creativo e della sua passione per l’arte. L’abbiamo vista nei panni dell’eroina Giovanna D’Arco ai recenti Mtv Video Music Awards, in quelli di una dama medievale, di una suora gotica, di una lottatrice di wrestling, di Maria Antonietta di Francia e della Statua della Libertà, l’icona per eccellenza dell’America.
Testi dal contenuto esplicito, spavaldi, musiche con melodie che richiamano con grande nostalgia la febbre della disco music dei favolosi anni Ottanta: tutti altri punti per la Roan. Sembra davvero che sia nata una stella. Che l’astro nascente prenda lo scettro di Lady Gaga? Staremo a vedere!