Mina ha sorpreso tutti con l’annuncio di un nuovo album di inediti intitolato “Gassa d’amante”, chiaro riferimento a un nodo utilizzato dai marinai e metafora perfetta per rappresentare l’amore, tema centrale del nuovo disco della cantante. Il nodo infatti rappresenta al meglio il simbolo del più speciale dei legami.

L’annuncio, arrivato poche ore fa ha scatenato l’euforia dei fan che attendevano da tempo questo momento e che non smettono di seguire la grande Mina sempre capace di reinventarsi e stupire tutti con la sua splendida voce.

La data d’uscita di “Gassa d’amante”, il nuovo album di Mina

Il nuovo disco arriva ad un anno e mezzo di distanza dall’ultimo album “Ti amo come un pazzo” ed è prevista per il prossimo 22 novembre 2024. Al suo interno ci saranno ben dieci brani inediti scelti personalmente dalla cantante tra i migliaia che le vengono inviati ogni anno.

Lo stesso figlio dell’artista, Massimiliano Pani, nel presentare il nuovo progetto della madre ha dichiarato che lei è il direttore artistico più forte d’Italia, infatti sono 60 anni che sceglie i pezzi giusti legandoli a un filo comune benché siano di autori diversi.

In questo nuovo album Mina promette di esplorare con una combinazione unica di profondità e leggerezza la tematica dell’amore tornando così a regalare nuova musica all’età di 84 anni.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Mina (@mina_mazzini_official)

La tracklist dell’album di Mina

Con il post pubblicato su Instagram che annuncia il nuovo album molti fan già non vedono l’ora di scoprire tutti gli inediti dell’artista. Ecco allora che nelle scorse ore è stata svelata anche la tracklist ufficiale di “Gassa d’amante”:

  • Non smetto di aspettarti, remake di Fabio Concato
  • Dispersa
  • Per dirti t’amo
  • Amami e basta
  • Senza farmi male
  • Il cuore si sbaglia
  • È così che funziona
  • Buttalo via
  • L’amore vero
  • Non ti lascerò

Molti dei brani presenti in questo ultimo progetto musicale sono stati scritti per la fantastica Mina da altri importanti cantautori contemporanei. È il caso ad esempio del singolo “Senza farmi male” scritto da Elisa Toffoli e impreziosito dal tocco strumentale di Faso, bassista degli Elio e le Storie Tese.

La fama di Mina non è mai diminuita e nonostante l’artista sia assente fisicamente da anni dai palchi televisivi in tantissimi continuano ad amarla. La sua figura infatti, ha saputo reinventarsi ed essere amata anche dalle nuove generazioni. Grazie al duetto con Blanco, quasi tutti gli artisti di questa nuova generazione vorrebbero creare della musica con lei proprio perché la ritengono un punto fondamentale della cultura musicale italiana.

Anche se i fan, da anni chiedono il suo ritorno sulle scene risulta quasi improbabile pensare di poterla rivedere. Sia Mina sia la sua famiglia ha infatti più volte dichiarato di stare bene da sola e di non essere preoccupata che il pubblico possa dimenticarla, così da vivere questi anni in totale serenità continuando però a regalare a tutti inediti e singoli sempre di successo.

Questo progetto sottolinea poi nuovamente la collaborazione e l’amicizia tra Mina e Ferzan Ozpetek il cui ultimo film, “Diamanti”, sarà accompagnato proprio da “L’amore vero”, brano contenuto nel nuovo disco. Il sodalizio tra i due artisti, non è infatti la prima volta che accade, già nel film “La dea fortuna” e nella pellicola “Nuovo Olimpo” il regista aveva scelto “Luna Diamante” e “Ti amo come un pazzo” di Mina.

Per chi volesse riascoltare l’album “Ti amo come un pazzo”, ecco il link a Spotify:

La copertina

Svelata, oltre la data d’uscita di “Gassa d’amante” anche la copertina del nuovo album di Mina che si conferma una delle artiste più creative nella scelta delle immagini per i suoi album.

Sulla cover del disco, realizzata da Mauro Balletti, che cura la progettazione delle copertine dei suoi dischi sin dai primi anni ’70, spicca il volto raffigurato in pieno stile cyber-surrealista della Tigre di Cremona che va a decorare la prua di una nave che si fa spazio tra acque calme.

Di solito, fa sapere Pani, l’immagine scelta per la copertina di un disco non ha molto a che fare con l’album in sè. Questa volta però la raffigurazione di Mina spiega benissimo il senso dell’intero progetto discografico.

Tutto questo a pochi giorni dalla pubblicazione dell’album, aumenta la curiosità dei migliaia di fan pronti ad ascoltare e farsi cullare da “Gassa d’amante”.

L’ultimo singolo

Ad anticipare l’uscita del nuovo album è stato, poco tempo fa, il singolo “Buttalo via”, anch’esso contenuto in “Gassa d’amante” e firmato da Francesco Gabbani.

Per l’occasione il cantautore toscano ha infatti dichiarato di essere onorato e felice di aver composto una canzone per Mina che rimarrà nella storia della musica italiana. Il singolo, nelle ultime settimane sta registrano numeri impressionanti, simbolo, ancora una volta, dell’immenso successo della cantante di Cremona.

Nel presentare il nuovo disco Massimiliano Pani ha poi aggiunto quanto il lavoro che presto verrà presentato al pubblico, faccia parte di Mina e sia un vero e proprio pezzo del suo cuore e della sua anima. Il nuovo album ha infatti tutte le carte in regola di essere un qualcosa di magistrale.

Per chi volesse riascoltare l’ultimo singolo di Mina, ecco il link a Youtube:

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album di Mina in 3 punti:

  1. L’annuncio: Mina ha annunciato a sorpresa l’arrivo del suo nuovo album “Gassa d’amante”, in uscita il 22 novembre 2024.
  2. Le tracce: il disco, composto da 10 brani inediti, esplora il tema dell’amore attraverso una combinazione unica di profondità e leggerezza, con contributi di artisti come Elisa Toffoli e Francesco Gabbani.
  3. La copertina: la copertina dell’album, in stile cyber-surrealista, è stata curata da Mauro Balletti e riflette il concept del progetto. Il singolo “Buttalo via”, firmato da Francesco Gabbani, ha anticipato il disco registrando un grande successo e confermando l’impatto di Mina sulla scena musicale.