Le ultime gare di Nations League hanno portato brutte notizie per Lazio, in ansia per l’infortunio subito da Nuno Tavares. Il calciatore portoghese effettuerà ulteriori esami nella Capitale, in modo da poter comprendere al meglio la situazione. La Nazionale guidata dal CT Martinez ha affrontato la Croazia nell’ultimo match della competizione europea, tuttavia l’esterno biancoceleste non figurava nemmeno in panchina. Scelta che, ovviamente, ha generato grande allarme nella tifoseria laziale. L’ex Arsenal, infatti, è uno dei punti di forza della squadra di Baroni, fondamentale nelle idee tattiche dell’ex Hellas Verona.
Nessuna gerarchia, ma nel caso del classe 2000 è stata fatta una piccola eccezione. Titolare praticamente inamovibile a partire dalla gara interna con il Milan, arrivando a collezionare nel frattempo un piccolo record europeo. Sono già sette gli assist messi a segno fino a questo punto della stagione, una statistica che conferma la sua centralità all’interno del progetto Lazio. Se da un lato i biancocelesti possono sorridere per Boulaye Dia, il senegalese non ha contratto la malaria come da esami e sarà quindi a disposizione per il Bologna, mentre monta invece la preoccupazione per le condizioni di Nuno Tavares. La sua sarebbe certamente un’assenza pesante, anche se Baroni ha già dimostrato di sapersi adattare alle difficoltà.
Lazio, cosa filtra sull’infortunio di Nuno Tavares
Dalle notizie che arrivano dal Portogallo si tratterebbe di un problema al ginocchio, più precisamente di un indolenzimento muscolare all’altezza del ginocchio, motivo per cui il CT Martinez ha preferito non rischiare il calciatore della Lazio non portandolo nemmeno in panchina nella gara contro la Croazia. Un’opportunità mancata anche per lo stesso ex Arsenal, che proprio venerdì scorso -15 novembre- aveva fatto il suo esordio ufficiale con la Nazionale lusitana, gara che aveva consentito inoltre a Cristiano Ronaldo e compagni di conquistare anche la prima posizione nel girone di Nations League.
Il classe 2000 nelle prossime ore farà rientro nella Capitale, dove verrà sottoposto a ulteriori esami approfonditi per valutarne al meglio le condizioni. Una situazione in divenire, prima di un match importante in Serie A, dove i biancocelesti affronteranno il Bologna per cercare di dare seguito al sogno Scudetto. Nonostante non sia ovviamente l’obiettivo dichiarato di inizio stagione, la distanza di un punto dal Napoli chiaramente ingolosisce anche il club di patron Lotito. Sul mercato hanno già iniziato a circolare le prime voci, possibili obiettivi per potenziale la rosa in vista di un cammino che si preannuncia fitto di impegni a decisamente entusiasmante.
La situazione in vista del Bologna
Detto di Nuno Tavares, la cui posizione resta in dubbio, la Lazio può però contare su due recuperi importanti. Parliamo di Patric e, sopratutto, Romagnoli, entrambi saranno infatti a disposizione in vista della gara con il Bologna. Per quanto riguarda invece il capitolo Nazionali, l’ultimo a far rientro in Italia sarà il Taty Castellanos, reduce dalla convocazione con l’Argentina. Quasi tutti disponibili, con l’unica incognita rappresentata dall’esterno portoghese. La speranza, per i tifosi biancocelesti, è che il problema al ginocchio sia meno grave del previsto in modo da consentire al classe 2000 di essere a disposizione già dalla gara interna contro gli emiliani.