Non decolla per ascolti La Talpa, eppure si prosegue con la terza puntata in onda in prima serata su Canale sempre di martedì e questa volta il 18 novembre 2024. Sarà per le anticipazioni date già on demand sulla piattaforma di Mediaset Infinity in anticipo rispetto alla messa in onda del programma? Oppure per una conduzione – quella di Diletta Leotta – tutt’altro che ritmata, ma alquanto noiosa per un reality show che al contrario dovrebbe basarsi proprio sulle suspense e sui colpi di scena?

Sicuramente c’è qualcosa che non va in questa quarta edizione de La Talpa, tuttavia vediamo cos’è accaduto in questo terzo appuntamento!

La Talpa 2024, terza puntata: il riassunto del 18 novembre

Dopo l’eliminazione dell’ex Velina di Striscia la Notizia Ludovica Frasca e l’uscita di scena del pilota motociclistico Marco Melandri sono rimasti in gioco Andrea Preti, Gilles Rocca, Marina La Rosa, Elisa Di Francisca, Alessandro Egger, Orian Ichaki, Andreas Muller e Veronica Peparini (coppia), Lucilla Agosti.

In seguito all’arrivo in villa di un mentalista che ha indovinato con un gioco chi mentiva e chi diceva la verità. Dopodiché è arrivata la telefonata di un amico della talpa che ha dato un indizio: “La Talpa vi propone l’armistizio”. I ragazzi prima si sono concentrati sulla parola e poi sul significato, pensando a chi usa delle armi. Subito il pensiero è andato su Elisa Di Francisca, perché ha usato la spada nel suo sport e perché fa parte del corpo di Polizia, inoltre su Orian che ha fatto il militare. Addirittura Preti ha pensato ad Alessandro Egger in quanto nato a Belgrado e quindi un riferimento all’Armistizio del 1918 a Belgrado.

I concorrenti non sanno però che sul sito di R101 la speaker Lucilla Agosti si descrive così: “Nasco l’8 settembre, giorno dell’armistizio, ma raramente depongo le armi“. Ormai è chiaro sia lei la talpa? Anche altri indizi, come quelli inseriti nel logo della trasmissione (ricordando che nelle prime tre edizioni l’indizio maggiore era proprio nel logo del programma), fanno pensare proprio a lei.

Chi è l’eliminato della terza puntata?

Anche in questo caso l’eliminato della terza puntata è stato decretato attraverso un test finale a cui hanno preso parte tutti i concorrenti. Come sempre questi hanno dovuto rispondere a 15 quesiti sull’identità della talpa e chi ha dato più risposte errate è dovuto tornare a casa. Ovviamente le domande vertono sull’età della talpa, ma anche sui risultati della terza prova, perciò chi viene eliminato generalmente è chi ha in mente che sia un’altra persona la talpa.

Alla fine ad uscire di scena è stata Elisa Di Francisca, con grande stupore di tutti, visto che era nella rosa dei favoriti a celarsi dietro l’identità nascosta della talpa.

Chi è Elisa Di Francisca?

I commenti dell'ex schermitrice Elisa Di Francesca hanno generato tante polemiche sui social, con i suoi commenti poco gentili nei confronti della nuotatrice Benedetta Pilato.

Elisa Di Francisca, nata a Jesi nel 1982, è una ex schermitrice italiana, specializzata nel fioretto. A 30 anni è diventata Campionessa olimpica, ai Giochi della trentesima olimpiade di Londra 2012 sia nell’individuale, sia nella gara a squadre di Fioretto.

Ma non solo. Infatti è riuscita a portare a casa anche la medaglia d’Argento ai Giochi della trentunesima Olimpiade di Rio de Janeiro nel 2016 nella prova individuale del Fioretto. Ha vinto la Coppa del Mondo nel 2011 e nel 2015, è stata sette volte campionessa mondiale e tredici volte campionessa europea tra individuale e prova a squadre, nonché vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013 sempre nell’individuale.

Per quanto riguarda le apparizioni sul piccolo schermo, prima de La Talpa, nel 2013 ha preso parte alla nona edizione del programma televisivo Ballando con le stelle, vincendo la gara insieme al ballerino Raimondo Todaro.

Cos’è successo nella terza puntata de La Talpa 2024?

  • Un reality in difficoltà: La terza puntata de La Talpa non sembra aver invertito la tendenza degli ascolti bassi. Le anticipazioni online e una conduzione giudicata poco coinvolgente potrebbero essere tra le cause di questo andamento negativo.
  • Un’eliminazione sorprendente: Nonostante i sospetti si concentrassero anche su di lei, è stata Elisa Di Francisca, ex campionessa olimpica di scherma, ad essere eliminata dalla terza puntata.
  • Indizi sulla Talpa: Durante la puntata sono emersi nuovi indizi sull’identità della Talpa, in particolare legati al concetto di “armistizio”. I sospetti ricadono su Lucilla Agosti, la cui descrizione personale sembrerebbe coincidere con alcuni elementi del gioco.