Stiamo per avvicinarci, sempre più, al mese di dicembre e con le feste di Natale alle porte, i pensionati non vedono l’ora di sapere quando avverrà il pagamento della pensione INPS.
L’accredito INPS, come sempre, arriverà i primi giorni del mese e, nel testo, fornirò il calendario completo dei pagamenti.
Il cedolino pensione del mese di dicembre è ricchissimo di novità: tredicesima e anche il bonus aggiuntivo per gli aventi diritto.
Prima di passare al testo, ti consiglio di vedere il video YouTube di Pensioni e Aggiornamenti, molto utile perché spiega cosa aspettarsi nel cedolino pensione del mese di dicembre 2024.
Quest’anno, forse più che mai, il pagamento della pensione di dicembre è molto atteso. Il pagamento non avverrà dal 1° dicembre, bensì dal 2 dicembre.
Si tratta di un ritardo minimo, di un solo giorno, perché il 1° dicembre cade di domenica. Allora la pensione viene accreditata nel primo giorno bancabile del mese che cade, appunto, il 2 dicembre 2024.
Come sempre, non ci sono differenze rispetto ai mesi passati tra chi si serve presso le Poste Italiane e chi, invece, tramite le Banche. In ogni caso, il pagamento è previsto per lo stesso giorno.
Dal 2 dicembre in poi, invece, chi si serve presso le Poste Italiane optando per il ritiro in contanti della pensione deve seguire il consueto calendario per cognome, spalmato su più giorni.
Il calendario di pagamento delle pensioni di dicembre 2024 è il seguente:
Si tratta di una distribuzione molto utile e funzionale per spalmare i pagamenti in contanti su più giorni e riducendo i tempi di attesa e le file presso gli sportelli delle Poste Italiane.
Grande protagonista del cedolino pensione di dicembre è la tredicesima mensilità. L’importo della gratifica natalizia si basa sul numero di mensilità di pensione percepite durante l’anno. Il calcolo da fare è: retribuzione lorda mensile per numero di mesi percepiti diviso 12.
Inoltre, alcuni pensionati potrebbero ricevere anche la quattordicesima. Si tratta, in questo caso, di chi non l’ha ricevuta nel mese di luglio, ovvero:
Come se non bastasse, a dicembre è in arrivo anche la cosiddetta quattordicesima mensilità. Chiamato anche bonus tredicesima, si tratta di un importo aggiuntivo pari a 154,94 euro che spetta a molti pensionati.
La somma aggiuntiva del bonus tredicesima spetta solo nel rispetto di determinati requisiti, elencati nel messaggio INPS n. 3821 del 15 novembre 2024.
Per ottenere il bonus, è necessario che l’importo pensione non superi il trattamento minimo INPS. Quest’anno, quindi, significa ricevere meno di 7.781,93 all'anno.
Quando, invece, il reddito è più alto della soglia, ovvero di 7.781,93, ma più basso della soglia comprensiva di bonus, ovvero 7.936,87 euro, allora il pensionato può ottenere la cifra per arrivare a quella maggiore. Nel calcolo non si deve considerare solo la pensione, ma anche il reddito individuale complessivo. Nel far questo, si devono considerare tutte le entrate.
Come sempre, i pensionati possono verificare il cedolino pensione del mese di dicembre in piena autonomia. Solitamente, sul portale INPS viene reso disponibile dopo il giorno 20 del mese.
Di seguito, elencherò tutti i canali disponibili:
I pensionati riceveranno un cedolino molto corposo: le voci del cedolino sono tante, comprensive della tredicesima, di un bonus e, in alcuni casi, anche della quattordicesima. Nell'attesa del pagamento, il calendario di pagamento è noto. Ecco una sintesi: