Con il messaggio n. 3821/2024, l’INPS ha reso noto che ha concluso l’elaborazione del pagamento del bonus tredicesima mensilità, riconoscendo la somma aggiuntiva a oltre 600.000 pensionati.
Ecco che il cedolino della pensione di dicembre 2024 si arricchisce ancora di più. L’importo aggiuntivo, per quest’anno, è pari a 154,94 euro.
Vediamo subito a chi spetta questa nuova sorpresa, quali sono i requisiti e le modalità di calcolo, per poi vedere, infine, i limiti d’importo. Intanto, ti consiglio il video YouTube di Mr LUL lepaghediale, che analizza il messaggio INPS e spiega in cosa consiste l’importo aggiuntivo di dicembre.
A chi spetta il bonus tredicesima mensilità a dicembre
Molti pensionati riceveranno un importo aggiuntivo a dicembre pari a 154,99 euro. La comunicazione è arrivata dall’INPS, con la pubblicazione del messaggio n. 3821/24. Nel messaggio, l’Istituto comunica il completamento delle elaborazioni per il pagamento d’ufficio dell’importo aggiuntivo previsto dalla Legge n. 388/2000:
“Nonché della somma aggiuntiva, c.d. quattordicesima, di cui all’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n. 127, come modificato dall’articolo 1, comma 187, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, alle rispettive platee di aventi titolo nel secondo semestre dell’anno 2024”.
Riferimenti normativi a parte, la cosiddetta quattordicesima pensionati è prevista per i titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico:
- Dell’Assicurazione generale obbligatoria;
- Delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative;
- Delle forme pensionistiche obbligatorie gestite dagli enti di cui al D.lgs n. 509/94.
L’importo non spetta, quindi a tutte le prestazioni che non si qualificano come pensioni. Sono escluse, altresì:
- Le pensioni di vecchiaia liquidate in regime di cumulo a formazione progressiva;
- Le pensioni supplementari;
- Le pensioni detassate per la convenzione sulla doppia imposizione;
- Le pensioni con sostituzione Stato o rivalsa Enti locali;
- Le pensioni con pagamento localizzato presso Uffici pagatori delle Strutture territoriali;
- Le pensioni con importo mensile di dicembre 2023 pari a zero;
- Le pensioni eliminate.
Importo, calcolo e limiti
L’importo del bonus tredicesima viene riconosciuto in base all’ultimo reddito memorizzato. Tuttavia, la legge prevede il rispetto di limiti. Per esempio, nel caso in cui il pensionato sia coniugato, oltre reddito del coniuge, il pensionato non può superare il limite di reddito personale.
Quando, invece, il pensionato è titolare di prestazioni in regime di convezione internazionale, si considera nel calcolo anche l’importo del prorata estero.
L’Istituto ha calcolato i limiti di reddito sulla base del 5,4%, ovvero l’indice di perequazione, e i valori di riferimento sono i seguenti:
- Trattamento minimo annuo: 7.781,93 euro.
- Trattamento minimo sommato importo aggiuntivo: 7.936,87 euro.
Se il reddito si trova tra 7.781,93 euro e 7.936,87 euro (i valori di cui sopra), allora l’importo dovrà essere calcolato come differenza tra 7.936,87 euro e l’importo effettivo della pensione.
Anche per quanto riguarda la platea degli aventi titolo del secondo semestre 2024 sono applicati gli stessi limiti reddituali al tasso del 5,4%. In questo caso, si fa riferimento al decreto legge n. 81/2007. Questa somma è stata riconosciuta a oltre 200.000 pensionati interessati.
Quando avviene il pagamento
Il pagamento di questa somma extra, aggiuntiva nel cedolino pensione del mese di dicembre, viene accreditata automaticamente, insieme alla tredicesima mensilità 2024.
I pensionati interessati riceveranno la comunicazione del pagamento di dicembre 2024 con l’indicazione: “QUATTORDICESIMA (LEGGE 3 AGOSTO 2007, N. 127) – CREDITO ANNO 2024”.
Non resta che attendere l’arrivo di dicembre e, quindi, del cedolino pensione che, con tutte le voci, questa volta è davvero molto pesante.
Mancano poco più di 10 giorni al pagamento delle pensioni, ma i pensionati possono già consultare il cedolino sul sito INPS, qualche giorno prima.
Per riassumere il bonus tredicesima mensilità
Un importo aggiuntivo è in arrivo nel cedolino pensione di dicembre, insieme alla tredicesima. Ecco un breve riassunto:
- A dicembre 2024, alcuni pensionati riceveranno 154,94€ in più grazie al bonus tredicesima, un importo aggiuntivo previsto dalla Legge 388/2000.
- Il pagamento sarà accreditato insieme alla tredicesima, ma solo per chi rispetta i limiti di reddito stabiliti dall’INPS.