Siete pronti a tornare all’inferno? Ben Affleck e Matt Damon sono di nuovo insieme per darci un sequel tanto atteso e sicuramente controverso del blasfemo Dogma.

Dopo il successo del primo film, che ha sconvolto e divertito il pubblico di tutto il mondo, i due attori sono pronti a riproporre le loro iconiche interpretazioni, e a portarci in un mondo oscuro e dissacrante.

Preparatevi a una dose massiccia di blasfemia, umorismo nero e situazioni al limite del surreale. Questo nuovo capitolo della saga promette di essere ancora più estremo e provocatorio del precedente, e di far discutere e divertire il pubblico.

Ben Affleck e Matt Demon tornano nel sequel di Dogma, cosa sappiamo

Grazie a Deadline possiamo gioire affermando che Ben Affleck e Matt Demon torneranno insieme nel sequel di Dogma! Negli ambienti religiosi, la notizia farà probabilmente storcere qualche naso, ma sembra proprio che una delle commedie più irriverenti di sempre sia pronta a tornare.

Nel 1999, Kevin Smith suscitò molte polemiche con la sua satira audace sulla Chiesa cattolica e la fede, prendendo di mira la figura di Dio, Gesù e gli angeli. Il film, com’era prevedibile, provocò proteste non solo tra i cattolici ma anche tra i protestanti, e costrinse la produzione a inserire un messaggio nei titoli di testa che, con ironia, dichiarava:

“Benché dopo pochi minuti diventi evidente, View Askew precisa che questo film è una commedia surreale che non va presa sul serio. Pensare che quanto segue sia provocatorio significa fraintendere le nostre intenzioni; giudicare è compito di Dio (e questo vale anche per i critici… stiamo scherzando). Prima di prendere questo film troppo sul serio, ricordatevi che anche Dio ha senso dell’umorismo… Prendete l’ornitorinco. Grazie e buona visione. P.S. Ci scusiamo con gli amanti dell’ornitorinco per l’offesa; noi di View Askew rispettiamo queste strane creature”.

Secondo Deadline, dopo 25 anni, Kevin Smith ha annunciato al Vulture Festival che è in lavorazione un sequel di Dogma! Durante l’evento, il regista ha dichiarato: “So che qualcuno dirà che non dovrei farlo, che potrei rovinarlo, ma ho il diritto di provarci, ho trovato il modo”.

Smith ha anche rivelato che spera di riavere Matt Damon e Ben Affleck, impegnati insieme nel progetto del film RIP,:“Aspettatevi più di un semplice cameo, sarà un vero ritorno”.

Il cast originale da chi era formato?

Il cast originale di Dogma includeva anche Jason Mewes e lo stesso Kevin Smith nei ruoli iconici di Jay & Silent Bob, Alan Rickman nel ruolo del Metatron, Chris Rock nei panni dell’apostolo Rufus, e Linda Fiorentino come l’ultima discendente di Cristo.

Indimenticabile anche il contributo di George Carlin come il cardinale ideatore del cattolicesimo “WOW!” (da cui nacque il celebre meme del Cristo compagnone) e quello di Alanis Morissette, che appariva come Dio.

Cristo buddy, meme

Alanis Morrisette come Dio in Dogma.

Dogma ha un 7,3 su IMDb

Dogma ha un bel 7,3 su IMDb.

Un cast stellare riunito in un film così irriverente, rendono Dogma imperdibile. Da Matt Damon e Ben Affleck, a Linda Fiorentino, la femme fatale per eccellenza, passando per l’indimenticabile Severus Snape e il duo comico Jay e Silent Bob, il cast di Dogma è semplicemente esplosivo.

La trama, ambientata nel cuore del New Jersey, è un mix esplosivo di umorismo nero, critica sociale e riferimenti culturali. La storia è un vero e proprio inno alla libertà di espressione e un invito a riflettere sulla nostra società, senza prenderci troppo sul serio. I dialoghi sono brillanti, le situazioni esilaranti e le interpretazioni impeccabili. Un film che non solo ti farà ridere a crepapelle, ma ti farà anche pensare.

La trama di Dogma

Un’infermiera abortista con un passato misterioso, due improbabili profeti e un misterioso 13° Apostolo si ritrovano coinvolti in una missione divina.

Chiamati da Metatron, la voce di Dio, devono fermare due angeli ribelli intenzionati a cancellare l’intera creazione.

Per farlo, gli angeli cercano di purificare le loro anime entrando in una chiesa centenaria durante le celebrazioni del suo giubileo. Ma questa missione mette a rischio l’esistenza stessa di Dio, sfidando la dottrina del perdono divino e sollevando dubbi sulla sua infallibilità.

Ma quale sarà il costo di questa missione? E cosa succederà se gli angeli riusciranno a purificarsi?

Riassumendo

Il sequel di Dogma è in lavorazione, con Ben Affleck e Matt Damon pronti a riprendere i ruoli degli angeli ribelli Loki e Bartleby. Dopo il successo del film del 1999, che ha mescolato satira religiosa, umorismo nero e critica sociale, Kevin Smith si prepara a tornare con una storia ancora più provocatoria.

L’originale aveva scatenato polemiche per la sua rappresentazione irriverente della fede, diventando un cult grazie al cast stellare e alla capacità di far riflettere senza mai perdere il sorriso. Il sequel promette di continuare sulla stessa linea, con nuove avventure e un’ironia dissacrante.