Gli azzurri giù qualificati aritmeticamente ai quarti della Nations League 24/25 attenderanno il sorteggio dei quarti di finale non nella posizione che speravano.
Non hanno consolidato il primato nel proprio raggruppamento di Nations League sfuggitogli all’ultima partita perché è caduta inesorabilmente sotto i colpi micidiali della Francia di Didier Deschamps, brava a dominare di lungo e in largo la contesa di San Siro.
Il commissario tecnico ex Juve dunque è venuto a Milano e si è ripreso quello che aveva concesso al Parco dei Principi nella partita d’andata disputata qualche mese fa nonostante abbia fatto a meno del suo miglior gioiello, Mbappé, e la sua rappresentativa non goda più dei favori del pronostico come nel recente passato quando era lo spauracchio per tutte le avversarie.
Con secco 1-3 che non ha dato scampo nè motivi per cui scusarsi alla nazionale italiana tornata improvvisamente piccola e ridimensionata in una sola notte e in trepidante attesa di conoscere quale ostacolo duro dovrà affrontare a primavera.
Nations League: data e luogo dei sorteggi dei quarti
La Nations League è arrivata all’ultima giornata della fase a gironi: il tempo che si disputino le altre partite nella giornata di lunedì 18 e martedì 19 novembre e poi finalmente mercoledì 22 novembre a Nyon potremo assistere ai sorteggi dei quarti di finale. L’ora di inizio per svelare gli accoppiamenti dovrebbe essere quello delle 12:00 in punto.
Gli accoppiamenti come funzionano
Gli accoppiamenti dei sorteggi prevedono che le prime qualificate di ogni girone giocheranno contro le seconde, per quanto riguarda l’Italia dunque a malincuore ironizzandoci un po sù per il mancato raggiungiemnto dell’obiettivo prefissato possiamo dire che quello che poteva essere alla fine durante i sorteggi non sarà.
L’illusione di giocare da prima del girone e magari da favorita i quarti del torneo continentale per rappresentative nazionali è caduta dal momento che i galletti francesi, spinti da un super Rabiot e motivati dalla voglia di rivincita dopo la caduta casalinga nell’andata, hanno deciso di impartire una lezione di effimera concretezza e rispedire al mittente i 3 gol subiti la notte del 6 settembre scorso.
L’Italia quindi da seconda piazzata, tra qualche giorno sarà accoppiata ad una delle prime degli altri tre gironi. Esclusa la Francia (perché l’ha affrontata ai giorni di qualificazione) alla nazionale azzurra le toccherà giocare con una tra Germania, Portogallo e Spagna.
Dove vedere il sorteggio dei quarti di Nations League in tv
Mercoledì 22 novembre il sorteggio dei quarti di Nations League 24/25 si potranno seguire in diretta tv su Sky Sport 24 e in diretta streaming sull’app Sky go scaricabile ed utilizzabile su dispositivi mobili quali smartphone, tablet e pc.
Anche chi ha contratto un abbonamento a Now (che riproduce i programmi Sky) potrà godersi le dinamiche degli accoppiamenti tramite la sua app scaricabile su smart tv compatibile o su device (Play station, Xbox, Tim Vision etc.) collegabili a tv di vecchia generazione.
L’evento di Nyon perà potrà essere visto anche dagli utenti che non possiedono nessun piano di abbonamento, come? Basta che all’orario d’inizio (le 12:00) si colleghino al sito ufficiale dell’UEFA per accedere alla sezione Nations League ed essere indirizzati nel riqaudro della diretta streaming gratuita.