All’indomani della fine delle Nitto ATP Finals, Filippo Volandri ha stilato la lista dei convocati dell’Italia per le Final Eight di Coppa Davis. Da martedì 19 a domenica 24 novembre, a Malaga si giocherà l’ultimo atto della competizione. Dopo il successo di dodici mesi fa, l’Italia proverà a fare il bis e punterà su Jannik Sinner, fresco vincitore delle Nitto ATP Finals. Sarà lui il diamante di punta della squadra guidata dal capitano Filippo Volandri. Intanto, è ufficiale la lista dei convocati per la Final Eight di Coppa Davis.

Coppa Davis 2024, i convocati dell’Italia di Filippo Volandri

Ormai manca pochissimo: da martedì 19 a domenica 24 novembre, si giocherà l’ultimo atto dell’anno del tennis. Terminato il calendario ATP con la vittoria di Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals, ora ci sarà l’ultimo atto, la Coppa Davis. L’Italia è campione in carica dopo aver vinto la competizione lo scorso anno. La squadra di Filippo Volandri è riuscita a tornare al successo dopo 47 anni. Un anno dopo, gli azzurri sono favoriti grazie al grande stato di forma di Jannik Sinner.

Il numero uno al mondo è presente nella lista dei convocati dell’Italia per la Final Eight di Coppa Davis. Oltre all’altoatesino, Filippo Volandri ha convocato Andrea Vavassori e Simone Bolelli. I due doppisti hanno giocato le Nitto ATP Finals a Torino, arrendendosi nel round robin. Completano la lista dei convocati, invece, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Il primo è reduce dalla medaglia di bronzo conquistata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 mentre il romano è stato il grande protagonista della fase a gironi che ha permesso all’Italia di tornare a Malaga.

Il programma

Da martedì 19 a domenica 24 novembre, si giocherà la Finals Eight della Coppa Davis 2024. L’Italia vuole bissare il successo dello scorso anno, ma per farlo dovrà fronteggiare avversari importanti come Spagna, Germania e USA. Si partirà dai quarti di finale, fino ad arrivare alla finale di domenica. Ecco, di seguito, il calendario e il programma completo:

Quarti di finale

  • Martedì 19 novembre, ore 17: Spagna-Paesi Bassi
  • Mercoledì 20 novembre, ore 12: Germania-Canada
  • Giovedì 21 novembre, ore 10: USA-Australia
  • Giovedì 21 novembre, ore 17: Italia-Argentina

Semifinali

  • Venerdì 22 novembre, ore 17: Germania/Canada – Spagna/Paesi Bassi
  • Sabato 23 novembre, ore 13: Italia/Argentina – USA/Australia

Finale

  • Domenica 24 novembre, ore 16