Muore, il 13 agosto 2019, dopo una lunga battaglia contro il cancro, Nadia Toffa, giornalista inviata per le Iene: quest’anno avrebbe compiuto 45 anni. Nonostante il percorso molto duro, nulla sembrava poterle togliere il sorriso, neppure quegli haters che, durante la malattia, avevano criticato la sua forte presenza sui social. Presto, è diventata un simbolo di tenacia e di forza, per tutti coloro che soffrivano della sua stessa malattia. I suoi colleghi la ricordano come “una dolce guerriera”, che non ha mai perso, perché la sua vita è sempre stata piena di energia e di forza e perché, soprattutto, mai si è arresa, neppure alla fine del suo percorso. Ancora oggi, il suo ricordo tocca tantissimi italiani, che non hanno dimenticato la sua energia.
Le origini di Nadia Toffa
Nadia Toffa è nata a Brescia il 10 giugno 1979, sotto il segno del Gemelli, da Margherita Rebuffoni e Maurizio Toffa: ha frequentato il liceo-ginnasio “Arnaldo” della sua città natale e ha studiato a Firenze Lettere, con una tesi sulla storia della chiave iconografica di San Pietro. Aveva due sorelle maggiori, Mara e Silvia, e da ragazza ha praticato la ginnastica artistica. Prima di arrivare tra le Iene, ha lavorato per quattro anni per Rete Brescia.
La malattia, la lotta contro il cancro
Scopre di avere un cancro nel 2017, il 2 dicembre, mentre si occupava di preparare un servizio sulla terriera di Servola a Trieste. A causa di un improvviso malore, infatti, viene ricoverata prima a Gattinara e poi al San Raffaele di Milano, dove viene fatta la diagnosi di tumore cerebrale. Ed è stata lei stessa a comunicarlo al pubblico, quando, dopo una pausa dalle Iene, torna alla conduzione del programma e rivela il motivo della sua assenza. Era stata operata e aveva iniziato le cure con radioterapia e chemioterapia.
Aveva raccontato tutto sulla sua malattia nel libro “Fiorire d’inverno. La mia storia”. Purtroppo, pochi mesi dopo, il cancro era tornato. Lei stessa ne aveva dato notizia a Verissimo, quando il 13 ottobre 2028 aveva raccontato che la malattia aveva fatto la sua ricomparsa. Nei mesi successivi, la conduttrice si è allontanata progressivamente dal mondo della televisione ed è diventata sempre più debole.
Agli amici aveva raccontato che sapeva di dover morire, poiché i medici le avevano spiegato che il tumore si era spostato in una parte del cervello in cui non sarebbe stato possibile intervenire. L’unica strada percorribile era quella della chemioterapia e dell’attesa. Purtroppo, la tipologia di cancro che ha colpito Nadia Toffa era poco chemioresponsiva, tanto che ancora oggi si è tentato di trovare delle alternative farmacologiche a questo trattamento.
L’angoscia della morte e gli omaggi
La morte di Nadia Toffa, vista come una beniamina dal pubblico, è stata accolta con molti omaggi. Oltre al post pubblicato sulla pagina ufficiale delle Iene, dove i colleghi ricordano la sua personalità brillante, la sua voglia di vivere e il suo sorriso impossibile da spezzare, e allo speciale pubblicato un anno dopo la sua morte, molte altre personalità hanno espresso il loro cordoglio, tra cui il Presidente Mattarella, che ha ricordato la vivacità e la simpatia del suo impegno di giornalista, nonché il coraggio col quale ha affrontato la malattia.
A Taranto, tra i palazzi del rione Salinella, è diventata la protagonista di un murales nato dalla mano di Michele Marraffa, conosciuto come Nocci: la conduttrice aveva ricevuto la cittadinanza onoraria da parte della città e nel corso della sua carriera aveva realizzato molti servizi sull’ILVA e sull’inquinamento. Nella stessa città, le è stato intitolato il reparto di oncoematologia dell’ospedale «Santissima Annunziata». Nel 2019, nasce la fondazione a suo nome, che si occupa di dare sostegno alla ricerca per la cura del cancro ed altre malattie.
Curiosità su Nadia Toffa
- Chi era Nadia Toffa? Nadia Toffa era una giornalista e conduttrice de Le Iene.
- Quando è morta Nadia Toffa e quale malattia l’ha portata via? Nadia Toffa è morta il 13 agosto 2019 a causa di un tumore al cervello, dopo una lunga e difficile battaglia contro la malattia.
- Quanti anni aveva Nadia Toffa quando è morta? 40 anni.
- Quando e dove è nata Nadia Toffa? A Brescia il 10 giugno 1979. Ha studiato Lettere a Firenze e ha lavorato per Rete Brescia prima di diventare un’inviata per “Le Iene.
- Quando ha scoperto la malattia? Nel dicembre 2017, mentre si trovava a Trieste.
- Che cos’è la Fondazione Nadia Toffa? La Fondazione Nadia Toffa è stata fondata nel 2019 dalla famiglia di Nadia, con l’obiettivo di sostenere la ricerca sul cancro e migliorare la vita delle persone malate.
Oggi, 17 novembre 2024, sarà ospite a Domenica In Margherita Toffa, la mamma della giornalista.