La Fiorentina ha deciso: ci sarà il riscatto di Yacine Adlì dal Milan. Sono bastate poche apparizioni in maglia viola per convincere Daniele Pradé sulle sorti del centrocampista. Le prestazioni sempre più convincenti del calciatore francese hanno portato il club viola ad avviare le trattative per la permanenza di Adlì in Toscana. Una prospettiva che affascina lo stesso l’ex Milan, rinato alle dipendenze di Raffaele Palladino. Il francese è divenuto uomo chiave punto di riferimento della squadra che sta stupendo nella Serie A 2024/2025. Dopo un avvio complicato, l’esplosione della squadra gigliata si lega alle prime apparizioni in campo del centrocampista.
La gara vinta con la Lazio, in particolare, ha regalato il primo sorriso alla compagine viola della stagione. Una gara che ha coinciso con l’esordio con la maglia della Fiorentina di Adlì. Tra Cataldi, Bove, Richardson e Mandragora, l’unico insostituibile di Raffaele Palladino sembra essere divenuto l’ex calciatore del Milan. Mai esploso alla corte di Stefano Pioli, il calciatore francese ha ritrovato in maglia viola una nuova dimensione. Centrocampista tuttofare, che rompe e costruisce gioco: caratteristiche non comuni tra i rivali di reparto. Un unicum che lo proietta come uomo mercato della prossima sessione estiva di calciomercato, anche se il suo futuro sembra oramai delineato.
Fiorentina, sicuro il riscatto di Adlì dal Milan: le cifre
La Fiorentina ha presto Adli in prestito dal Milan per 1,5 milioni di euro e può usufruire del riscatto a titolo definitivo del suo cartellino versando altri 10,5 milioni di euro nelle casse del club rossonero. Una prospettiva che appare sempre più concreta. I vertici della società viola sono rimasti stregati dalle prestazioni del calciatore. Sono già stati avviati i contatti con gli uomini mercato del Milan per concludere l’operazione nell’arco di poche settimane. Non sembrano esserci intoppi all’orizzonte per il buon esito della trattativa. Adlì ha già deciso di voler restare a Firenze anche nelle prossime stagioni. Come rilevato a RMC Sport, lo stesso calciatore ha spiegato la differenza tra l’ambiente Milan e quello viola:
“Al Milan ero stato scelto dai dirigenti rossoneri, invece alla Fiorentina mi ha voluto l’allenatore e il club era d’accordo. E’ diverso, qui sento più fiducia e riesco ad esprimermi meglio. L’Italia mi ha migliorato tatticamente, oggi sono un calciatore più completo e posso ricoprire tutti i ruoli a centrocampo, facendomi valere in entrambi le fasi di gioco”.
I numeri di questo avvio di stagione
Yacine Adli, centrocampista franco-algerino, è stato girato in prestito con diritto di riscatto dal Milan alla Fiorentina nell’ultima finestra estiva di mercato. Dopo un iniziale periodo di ambientamento, Adli si è conquistato una maglia da titolare, con Palladino che lo reputa ideale per il suo stile e modulo di gioco. A 24 anni, il calciatore francese si è riscoperto fondamentale alla Fiorentina. Impiegato nel doppio ruolo di regista, l’ex Bordeaux ha disputato dieci partite di Serie A, realizzando un gol e tre assist e ha partecipato appieno al buon inizio di stagione dei viola, attualmente al 3° posto in campionato, a un punto dal Napoli.