Ieri sera, sabato 16 novembre, è andata in onda su Canale 5 la finale di “Tu Si Que Vales“. A giudicare le esibizioni i giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti, Luciana Littizzetto, Sabrina Ferilli e Rudy Zerbi. Presenti in studio anche tre ospiti: Ilary Blasi, Christian De Sica e la cantante di Amici, Gaia. A contendersi la finale sono stati Les Expires, Hakuna Matata, Emanuele Condoleo, Manuel Meledina, Matteo Fraziano, Colombia Salsa Style, Marceau Bidal, Vlad e Sergey, Duo Sebas e Sonia, Ssaulabi, Ruben e Ivan, Suore Bologna, Alessandro Serra, Forbidden Nights, Genevieve Cotè e The Phobias. La proclamazione del vincitore è arrivata al termine di una finale che ha regalato tante emozioni e momenti divertenti.
Chi ha vinto Tu Si Que Vales 2024?, Matteo Fraziano sul podio
A vincere l’undicesima edizione di “Tu Si Que Vales” è stato Matteo Fraziano. L’illusionista con le sue ombre cinesi ha conquistato il pubblico di Canale 5 e messo d’accordo tutti i giudici. Maria De Filippi, a televoto chiuso, aveva dichiarato di fare il tifo per lui. A Matteo è andato il montepremi di centomila euro in gettoni d’oro. Una cifra importante che potrà investire sulla sua formazione.
Il giovane illusionista aveva dimostrato tutta la sua versatilità anche nelle altre puntate. Ovviamente questo programma, a prescindere dalla vittoria, gli ha dato la possibilità di farsi conoscere ad un pubblico ampio. Sui social non sono mancate ovviamente le polemiche. Alcuni hanno lamentato di non aver visto nulla di originale nelle sue esibizioni insinuando che avesse vinto solo per il fatto di essere italiano a differenza degli altri concorrenti: “Avrebbero dovuto vincere i Ssaulabi o gli Hakuna Matata. Il fatto che siano quasi sempre degli italiani a vincere mi sa di parecchio truccato”, è uno dei commenti.
Qualcuno ha poi fatto notare che Matteo Fraziano aveva preso parte ad un altro programma, “Dalla strada al palco” condotto da Nek. In quell’occasione, il ragazzo era arrivato in finale senza però riuscire a strappare la vittoria. “Quello che fa è difficile ma quando ha partecipato al programma Dalla strada al palco non se l’è cagato nessuno e qua chissà come mai vince con i talenti di gran lunga migliori”.
Matteo Fraziano: esordi e carriera
Nella clip di presentazione di “Tu Si Que Vales”, Matteo Fraziano aveva dichiarato di essersi avvicinato all’arte delle ombre cinesi due anni fa da autodidatta. Nel corso della prima puntata, aveva stregato tutti trasformando le sue mani in un pianoforte sulle note di “Non dirgli mai” di Gigi D’Alessio. Poi nelle puntate successive, ha proposto artisti come Franco Battiato trasformando le sue mani nel labiale del cantante sulle note di “Centro di gravità permanente”, ma anche John Lennon del quale ha riprodotto gli occhiali.
Matteo, 23 anni, è nato a Roma e studia Psicologia. Nasce come illusionista ma dopo aver visto in teatro uno spettacolo di Arturo Brachetti si appassiona all’arte delle ombre cinesi. Le sue esibizioni hanno un forte legame con la musica, altra sua passione. Prima di partecipare a “Tu Si Que Vales” e “Dalla strada al palco” ha partecipato a numerosi concorsi di illusionismo e arte visiva dove ha ottenuto ottimi riscontri. In particolare, ha preso parte a Britains got Talent e all’Italian Circus Talent Festival. Il suo profilo Instagram è seguito da 58.000 followers. Un numero che è aumentato vista la popolarità raggiunta grazie al talent di Canale 5.
A Tu Si Que Vales ha trionfato con il 51% di voti.
Domenico De Martino vince il torneo della Scuderia Scotti
A trionfare per la Scuderia Scotti durante la finale di Tu Si Que Vales è stato Domenico De Martino. Il ballerino è riuscito a sbaragliare la concorrenza mettendo d’accordo pubblico e giurati. Ad arrivare in finalissima per la Scuderia Scotti sono stati: Domenico, il ballerino, Vincenzo il cantante di canzoni di Cristina D’Avena e Francesco lo spara freddure.
Tu Si Que Vales: resoconto della finale
- Vincitore di “Tu Si Que Vales”: Matteo Fraziano, un giovane illusionista romano di 23 anni, ha vinto l’undicesima edizione del programma con il 51% dei voti, grazie alle sue esibizioni di ombre cinesi musicali. Ha conquistato pubblico e giurati, ottenendo il montepremi di 100.000 euro. La sua vittoria ha suscitato polemiche sui social, con alcuni che hanno messo in discussione la sua originalità e la preferenza per i concorrenti italiani.
- Controversie e Polemiche: Alcuni spettatori hanno criticato la vittoria di Fraziano, accusando il programma di favoritismi verso i concorrenti italiani e suggerendo che altri talenti come gli Ssaulabi o gli Hakuna Matata meritassero di vincere. Altri hanno ricordato che Matteo aveva partecipato a “Dalla strada al palco” senza successo, alimentando dubbi sulla sua vittoria a “Tu Si Que Vales”.
- Il trionfo nella Scuderia Scotti: Domenico De Martino, ballerino della Scuderia Scotti, ha vinto la sua categoria durante la finale, battendo i concorrenti Vincenzo (cantante di canzoni di Cristina D’Avena) e Francesco (spara freddure).