Jannik Sinner continua a incantare e scrive un’altra pagina memorabile della sua carriera alle ATP Finals 2024: giovane talento italiano ha dominato la semifinale contro Casper Ruud, sconfiggendolo con un netto 6-1, 6-2 in appena un’ora e dieci minuti di gioco, mostrando tutto il suo repertorio tecnico e la freddezza mentale che lo caratterizza. Fin dalle prime battute del match, Sinner ha imposto il suo ritmo, con risposte incisive e colpi da fondo campo di una precisione chirurgica. Il norvegese, finalista al Roland Garros in carriera, non è riuscito a trovare soluzioni contro l’intensità e la varietà di gioco dell’altoatesino, commettendo diversi errori sotto la pressione costante del suo avversario.
Con questa straordinaria vittoria, Sinner si è guadagnato un posto in finale, dove affronterà l’americano Taylor Fritz, autore di un percorso altrettanto solido nel torneo. Per Jannik sarà un’occasione unica per coronare una stagione già ricca di soddisfazioni e regalare all’Italia una storica vittoria nelle Finals, che si disputano proprio a Torino. Tutto è pronto per una sfida avvincente, con Sinner che partirà da favorito grazie alla forma smagliante mostrata durante tutto il torneo. I tifosi italiani attendono con trepidazione il grande giorno, pronti a sostenere il loro campione verso quello che potrebbe essere il traguardo più prestigioso della sua giovane carriera.
ATP Finals 2024, Sinner “distrugge” Ruud
Dopo la vittoria nell’ultima sfida dei gironi delle ATP Finals 2024 contro Medvedev (il racconto), Jannik Sinner batte in maniera molto netta Casper Ruud e vola in finale alle ATP Finals 2024, dove sfiderà Taylor Fritz, che ha già battuto ai gironi. Una vittoria nettissima per 6-1, 6-2 in un’ora e dieci minuti di partita in cui praticamente Sinner ha sempre dominato, non perdendo mai il controllo del match. Ma come è andata la partita? Di seguito il racconto del match.
Nel primo set Sinner parte subito forte e nel secondo giovo va sopra di un break e lo conferma nel game seguente. 3-0 e set già indirizzato. L’italiano però concede due palle break consecutive nel quinto game, ma grazie a un ottimo servizio riesce a cavarsela e risale il game, andando sul 4-1. Ruud accusa il colpo e nel sesto gioco subisce un altro break a 0. L’italiano poi chiude il set nel settimo gioco, vincendo per 6-1 un primo set dominato in soli 31 minuti.
Il secondo set
Nel secondo set i due iniziano concentrati al servizio e non c’è nessuna palla break nei primi quattro giochi. La svolta arriva nel quinto gioco, quando Ruud concede due palle break consecutive, le annulla, ma poi ne concede altre due ai vantaggi, con Sinner che sfrutta la seconda e sale sul 3-2 e servizio. Nel settimo game Ruud va ancora in fatica e cede il servizio a 15, con Sinner che chiude poi nel game successivo. 6-1, 6-2 in poco più di un’ora. Adesso la finalissima, a Torino davanti al proprio pubblico, contro Taylor Fritz.