Dopo la prima data a Bologna di sabato 16 novembre 2024, i Sum 41 arrivano in concerto a Roma domenica 17 novembre per l’ultimo live in assoluto in Italia. Ricordiamo che questo è il loro tour di addio e hanno scelto proprio il capoluogo emiliano e la città eterna per salutare i fan del Bel Paese.
Il gruppo pop punk canadese è stato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo genere musicale. La scelta di dirsi addio dopo ben 25 anni di onorata carriera, come annunciato esattamente un anno fa, ha deluso il loro pubblico che però ora si sta facendo sentire ai live. Cosa dobbiamo aspettarci dall’appuntamento dal vivo romano?
Sum 41 in concerto a Roma: orari
Il concerto al Palazzo dello Sport di Roma del tour di addio dei Sum 41 inizierà alle ore 21:00, ma ci sono diversi orari in base al biglietto. Alle ore 18:30 è previsto l’Early Entry, ossia l’ingresso anticipato per assicurarsi un posto in prima fila, mentre alle 0re 19 ci sarà l’apertura classica delle porte. Alle 19:45 è previsto il concerto di apertura dei Neck Deep, band gallese che si è formata a Wrexham nel 2012 ed è considerata pioniere del pop punk revival degli anni 2010.
Biglietti e fansale
Al momento i biglietti per i Sum 41 in concerto a Roma rimasti sono davvero pochi e non in tutti i settori, perciò il consiglio è quello di cercare i ticket su Fansale. Si tratta del mercato secondario di rivendita di biglietti, in cui il prezzo resta invariato rispetto a quello originale. Questa piattaforma di Ticketone nasce con lo scopo di contrastare il secondary ticketing, ovvero il cosiddetto bagarinaggio online.
Dopo l’acquisto su Fansale, i dati dei ticket sono dati anche all’acquirente in modo che possa facilmente controllare che i biglietti che riceverà attraverso corriere oppure in formato digitale per controllare che siano conformi a quelli descritti nell’offerta. Se non ci sono errori il venditore riceverà i soldi della sua vendita. Inoltre questo servizio assicura che, nel momento della rivendita, il nuovo ingresso emesso riporti il nominativo dell’acquirente, quindi non c’è bisogno di effettuare un cambio nominativo che diventa in questa maniera automatico. Al contrario chi compra da un privato deve effettuare il cambio nominativo manualmente al costo di 3,50 euro.
La scaletta ufficiale
Ecco la scaletta del concerto:
- Motivation
- The Hell Song
- Over My Head (Better Off Dead)
- No Reason
- Out for Blood
- Underclass Hero
- War
- Noots
- Landmines
- Dopamine
- Raining Blood
- Master of Puppets
- We’re All to Blame
- Some Say
- Screaming Bloody Murder
- Walking Disaster
- With Me
- Makes No Difference
- My Direction / No Brains / All Messed Up
- Drum Solo
- Preparasi a salire
- Rise Up
- Pieces
- Fat Lip
- Still Waiting
- Summer
- Waiting on a Twist of Fate
- In Too Deep
- I’ve Gotta Be Me
- So Long Goodbye
- Welcome to Hell
Chi sono i Sum 41
I Sum 41 sono una band pop punk canadese che si è formata ad Ajax, cittadina dell’Ontario, nel 1996. Tre anni dopo è arrivata la firma con la Island Records e da allora il gruppo ha fatto uscire ben otto dischi in studio, due dal vivo, una raccolta e tre EP.
Nel 2012 i ragazzi hanno ricevuto la loro prima nomination ai Grammy Awards con il singolo “Blood in My Eyes”, candidato per la miglior interpretazione hard rock/metal.
In merito alla formazione, dal loro primo EP, “Half Hour of Power”, fino al terzo album “Chuck” i membri sono stati Deryck “Bizzy D” Whibley (voce principale, chitarra e tastiera), Jason “Cone” McCaslin (basso e voce secondaria), Dave “Brownsound” Baksh (chitarra e voce secondaria) e Steve “Stevo” Jocz (batteria e voce secondaria). Nel 2006 il chitarrista Dave Baksh ha lasciato il gruppo ed è stato sostituito da quello che inizialmente era il turnista Thomas “Brown Tom” Thacker.
Dopo nove anni però Brownsound ha fatto ritorno, mentre nel 2013 il batterista Steve Jocz se ne è andato dopo ben 17 anni, sostituito da Frank Zummo. Nel 2024 il gruppo ha fatto uscire l’ultimo album “Heaven :x: Hell”, seguito da un ultimo tour internazionale, prima dello scioglimento definitivo che avverrà il 30 gennaio 2025.
Perché i Sum 41 si sciolgono?
- Ultimo concerto in Italia: I Sum 41 si esibiscono a Roma il 17 novembre 2024 per l’ultimo concerto in Italia del loro tour d’addio. Dopo 25 anni di carriera, la band canadese ha deciso di sciogliersi, lasciando i fan delusi ma pronti a celebrare l’evento.
- Dettagli del concerto: Il concerto si terrà al Palazzo dello Sport di Roma e avrà come opening act i Neck Deep. I biglietti sono quasi esauriti e si consiglia di cercare su piattaforme come Fansale. La scaletta è ricca dei loro più grandi successi, tra cui “Fat Lip”, “Still Waiting” e “In Too Deep”.
- Chi sono i Sum 41: I Sum 41 sono una delle band pop punk più influenti degli ultimi decenni. Formatisi nel 1996, hanno pubblicato otto album in studio e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui una nomination ai Grammy Awards. Dopo diversi cambi di formazione, la band si appresta a concludere la sua avventura musicale.