Non solo Kean, in casa Fiorentina sono davvero in tanti i nuovi acquisti che hanno saputo cambiare la mentalità della squadra, tra questi c’è un calciatore elogiato negli ultimi giorni da Raffaele Palladino: Danilo Cataldi. Il centrocampista, dopo la fine della sua avventura con la Lazio, è infatti ripartito dal progetto toscano, dove è già riuscito a ritagliarsi uno spazio da protagonista nella super partenza della squadra viola. Nelle ultime ore sono arrivati anche i complimenti di Palladino, che ha elogiato il grande carisma del calciatore classe 1994, tra i leader della nuova Fiorentina. Simbolo sicuramente di un mercato estivo che, fin qui, ha dato le risposte giuste dando quindi ragione alle operazioni condotte dalla società.
Buona partenza in Conference League, nonostante la sconfitta recente contro l’Apoel, ancor meglio il cammino in Serie A, dove la squadra guidata dall’ex Monza si trova addirittura a un punto di distanza dalla capolista Napoli. Un mix perfetto di giovani talenti e calciatori più esperti alla ricerca di nuove sfide, De Gea ma anche Robin Gosens, senza dimenticare ovviamente Moise Kean. L’attaccante ex Juve sta vivendo una vera rinascita dopo aver lasciato definitivamente i colori bianconeri e tanti top club europei hanno già iniziato a prendere nota in vista delle prossime sessioni di calciomercato. La Fiorentina, intanto, si coccola i suoi gioielli, tra cui spicca anche un rigenerato Danilo Cataldi.
Fiorentina, Palladino stregato da Cataldi
In casa Fiorentina è tempo di tirare le prime somme dopo la grande partenza di questa prima parte di stagione, venticinque punti conquistati in campionato e un sogno Scudetto vivo come mai successo prima negli ultimi anni. Merito delle scelte tattiche di Palladino, che ha saputo ridisegnare la squadra dopo le prime difficoltà, ma anche della rinascita di tanti calciatori che erano alla ricercare di riscatto dopo qualche anno vissuto in chiaroscuro. Da David De Gea, svincolato da quasi un anno dopo la fine della sua avventura con il Manchester United e ora tra i leader assoluti, fino a Robin Gosens tornato in Italia per riprendere il percorso interrotto nel suo anno in Germania.
Tra i protagonisti, ovviamente, anche Danilo Cataldi, ripartito dalla Toscana dopo l’addio con la Lazio. Voglia di rilanciarsi in un progetto giovane e ambizioso, il risultato? Prestazioni da vero leader e un piccolo record messo a segno, ovvero la prima doppietta in Serie A realizzata nel match esterno con il Lecce. In tutto sette presenze complessive, fermato solo da un fastidioso problema al tallone che lo tiene lontano dal terreno di gioco dalla grande vittoria interna con la Roma. Il rientro ormai è vicino, con Palladino che non ha voluto rischiarlo nella gara con l’Hellas Verona, e il classe 1994 è già pronto a riprendersi la scena nel centrocampo viola.
I numeri del centrocampista viola
Rinascita, si potrebbe definire così questa prima parte di stagione di Danilo Cataldi. Una continuità ritrovata e nuovi spiragli per il proprio futuro, la scelta di ripartire dal progetto della Fiorentina si è fin qui rivelata azzeccata e anche sognare in grande adesso non costa nulla. Doppietta con il Lecce, prima dello stop dovuto a un problema al tallone. Il rientro dovrebbe arrivare già dalla gara con il Como, che quindi riporterà Bove nuovamente sulla corsia degli esterni.