Domenica 17 novembre a “Verissimo” sarà ospite in studio Chiara Balistreri. La ragazza è stata vittima di violenza due anni fa da parte del suo ex fidanzato, un 24enne che è stato arrestato recentemente a Bologna dopo una latitanza di due anni e mezzo. L’uomo è evaso però dai domiciliari una settimana dopo l’arresto.
Chi è Chiara Balistreri, la denuncia contro l’ex fidanzato
La vicenda di Chiara Balistreri risale ormai a tre anni fa. Il suo ex fidanzato l’aveva picchiata causandole gravi lesioni e in seguito era fuggito all’estero facendo perdere le sue tracce. Due anni e mezzo dopo, una telefonata anonima aveva informato il 113 del ritorno in Italia dell’uomo subito arrestato. Il giudice aveva però disposto i domiciliari, una misura che però è stata violata.
Chiara, impaurita e amareggiata per la situazione, si è sfogata sui social in cui ha usato parole molto forti che sono state riprese da tutti i principali media italiani. La ragazza ha attaccato il sistema giudiziario italiano che consente a chi usa violenza nei confronti delle donne di poter essere a piede libero, senza che neanche gli venga fatto indossare un braccialetto elettronico:
“Mi domando perché in Italia bisogna per forza aspettare la tragedia per muoversi e per fare qualcosa nel giusto modo. Preferisco dare la mia testimonianza e parlarne ora e raccontare tutto quello che c’è dietro a una donna che denuncia, ad uno Stato che non ascolta e che non ci tutela”.
Chiara ha preferito registrarsi da viva postando il video su Tik Tok prima che potesse consumarsi una nuova tragedia, prima di trasformarsi in una nuova vittima di femminicidio.
In questi due anni e mezzo di latitanza, Chiara ha raccontato che il suo ex, Gabriel, non ha mai smesso di minacciarla, di dirle che sarebbe tornato per bruciarla con l’acido, per fargliela pagare per averlo denunciato.
Nel frattempo, dalla nuova latitanza, il suo ex Gabriel Costantin, ha postato sui social foto e video, probabilmente dall’estero, in cui ha accusato l’ex fidanzata di essere una bugiarda e media per aver dato rilevanza a questa vicenda. L’uomo ha dichiarato di non aver voluto far del male alla sua ex nonostante il giudice abbia riconosciuto un pericolo di reiterazione del reato.
La storia d’amore con Gabriel e le violenze
Quando Chiara ha incontrato Gabriel per la prima volta aveva 14 anni. All’inizio della loro storia lui le diceva che l’avrebbe trattata come una regina, una promessa che si era fatto dopo aver visto soffrire sua madre. La frequentazione all’inizio procede bene fino alla prima litigata che culmina con uno schiaffo. Un gesto di cui Gabriel si era giustificato asserendo di non essere un tipo violento e che se era capitato era solo colpa sua.
Purtroppo però con il passare del tempo la situazione degenera e le violenze diventano all’ordine del giorno. Gabriel però si giustifica promettendo di cambiare. Chiara lo perdona più volte trovandosi a passare sempre più tempo a casa sua. A quel punto però la madre di Chiara capisce che c’è qualcosa di strano e cerca di mettersi in contatto con la madre di Gabriel ma senza successo. Sporge così una denuncia per far intervenire i servizi sociali e Chiara decide di andare in comunità. Purtroppo però, la ragazza, ormai manipolata e dipendente dal fidanzato, scappa per tornare da lui.
Chiara inizia di nuovo a subire violenze di ogni tipo: dalle cinghiate con il guinzaglio del cane ai calci sulla schiena. In uno di questi episodi, Chiara perde anche i sensi. Con l’aiuto della madre, trova la forza di lasciarlo ma lui continua a manipolarla e Chiara cade di nuovo nella trappola. La svolta arriva però quando durante una lite scattata per gelosia, Gabriel la colpisce talmente forte da romperle il naso. La Balistreri, finita in ospedale, decide di sporgere denuncia e nei confronti di Gabriel scattano le misure cautelari. Gli vengono concessi gli arresti domiciliari ma fugge.
Chiara Balistreri a Verissimo
Chiara Balistreri racconterà la sua vicenda nel corso della puntata di Verissimo di domenica 17 novembre. La giovane ripercorrerà questa triste vicenda che l’ha vista protagonista per accendere un faro e sensibilizzare le giovani donne a denunciare le violenze.
Un tema piuttosto caldo considerato il numero dei femminicidi in Italia. Una donna uccisa ogni 3 giorni, una lista destinata a crescere di giorno in giorno.
Curiosità su Chiara Balistreri
- Quanti anni ha Chiara Balistreri? Ha 22 anni
- Chi è l’ex fidanzato di Chiara Balistreri? Quando Chiara ha incontrato Gabriel aveva 14 anni. Di lui non si hanno informazioni ma sappiamo che attualmente si trova in stato di latitanza dopo essere fuggito dagli arresti domiciliari. Nel 2022 è stato denunciato da Chiara per violenze.
- Dove vive Chiara? Attualmente vive a Bologna
- Cosa è successo tra Chiara e il suo ex Gabriel? Chiara Balistreri, picchiata dal suo ex fidanzato Gabriel Costantin, ha denunciato il sistema giudiziario italiano per aver permesso che lui fosse posto ai domiciliari nonostante le minacce di violenza. Dopo il suo ritorno in Italia, Gabriel è stato arrestato, ma ha violato i domiciliari. Chiara ha denunciato il suo tormento sui social, temendo per la sua vita e accusando lo Stato di non proteggerla adeguatamente. Nel frattempo, Gabriel ha continuato a minacciarla e a diffamare la sua versione dei fatti.