La piccola Camilla aveva appena 17 mesi: è morta lo scorso 12 novembre dopo aver ingerito una piccola pila. Trasferita d’urgenza all’ospedale di Massa da Siena, purtroppo non ce l’ha fatta. Una tragedia su cui la Procura di Massa ha aperto un’inchiesta per individuare eventuali responsabilità di terzi.
Intanto è stata disposta l’autopsia per fare luce sulle cause del decesso: l’ipotesi è che le sostanze rilasciate dal corpo estraneo abbiano leso l’aorta.
Bimba morta a 17 mesi a causa di una pila, la nota dell’ospedale
L’Aou di Siena ha ricostruito l’accaduto tramite una nota, raccontando che la bimba era arrivata presso l’ospedale Santa Maria alle Scotte già in gravi condizioni. Aveva infatti ingerito una piccola pila nei giorni precedenti.
La bambina, dopo tutti gli accertamenti, è stata sottoposta a intervento di asportazione del corpo estraneo e sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le sue condizioni sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull’aorta
si legge sul comunicato. Da qui la decisione di trasferire in elisoccorso la piccola all’Ospedale del Cuore di Massa, in quanto specializzato in problemi cardiaci. Martedì 12 novembre, poco dopo il suo arrivo, la bimba è peggiorata rapidamente, fino alla morte.
L’Aou Senese e Monasterio “sono vicini alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze” conclude la nota. Intanto la Procura di Massa Carrara ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, acquisendo le cartelle cliniche di entrambi gli ospedali. L’autopsia verrà eseguita lunedì 18 novembre 2024.
La ricostruzione dei genitori
Stando a quanto ricostruito dai genitori, una coppia di origine dominicana ma da tempo residente in provincia di Siena, la piccola sarebbe stata portata in ospedale dopo essersi sentita male. Vomitava sangue. Non si erano accorti della pila e così non l’avevano riferito ai medici, riporta Il Corriere fiorentino. La piccola, al termine di 10 ore di accertamenti, è stata dimessa.
Le sue condizioni però non sono migliorate, anzi. In seguito a un nuovo malore, la bambina è stata portata di nuovo in ospedale, dove è stata ricoverata per qualche giorno prima del trasferimento. La pila, una di quelle piatte, durante questo secondo accesso è stata individuata e rimossa con un intervento endoscopico. Ma era ormai troppo tardi.
L’avvocato Vincenzo Bonomei, legale della famiglia, ha dichiarato, come riportato da La Nazione:
Non possiamo omettere quello che è successo durante il primo accesso, che sarà appurato dalle indagini, e fa nascere perplessità in relazione alla circostanza che la bimba è stata dimessa per poi ricorrere a distanza di poche ore all’aiuto dei sanitari.
La famiglia, ha poi aggiunto, chiede giustizia. Il legale ha intenzione di presentare un esposto in Procura e nominare un consulente tecnico.
I messaggi di cordoglio sui social
L’intera comunità dominicana di Siena è in lutto. Una raccolta fondi a favore della famiglia è stata promossa tramite passaparola sui social, mentre si moltiplicano i messaggi di vicinanza ai genitori della piccola Camilla.
Le più sentite condoglianze alla famiglia, a tutta la comunità Domenicana per questa terribile tragedia. R.I.P piccolo angelo
scrive Barbara.
Ero ricoverata al policlinico di Siena quella sera, sono rimasta così male che non sono riuscita a dormire. Dio abbraccia forte questi genitori in questo momento terribile. Condoglianze ai familiari, la giustizia di Dio non manca #giustiziaperlapiccola
sono le parole di Ana Lucia. Un dramma su cui ora si dovrà fare chiarezza.
Bambina morta per una pila, aperta inchiesta: cosa sappiamo
- Tragica morte della piccola Camilla: Camilla, una bimba di 17 mesi, è morta il 12 novembre dopo aver ingerito una piccola pila. Nonostante gli interventi medici e il trasferimento d’urgenza all’ospedale di Massa, le sue condizioni sono peggiorate e l’ipotesi è che le sostanze rilasciate dalla pila abbiano danneggiato l’aorta, causando il decesso.
- Indagini e autopsia: La Procura di Massa ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e ha acquisito le cartelle cliniche degli ospedali coinvolti. È stata disposta l’autopsia per chiarire le cause esatte della morte, prevista per il 18 novembre.
- Ricostruzione della famiglia e richieste di giustizia: I genitori vogliono sapere cosa sia successo alla loro piccola Camilla. La famiglia ha annunciato di voler presentare un esposto in Procura e chiedere giustizia.
Un’altra tragedia che ha coinvolto una bimba piccola, di sei anni, è accaduta lo scorso settembre in provincia di Bergamo: è morta dopo essere caduta dall’altalena. In questo caso una tragica fatalità.