La corsa di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle ATP Finals 2024 si è conclusa in maniera amara, con una sconfitta nella partita decisiva contro Marcelo Arevalo e Mate Pavic. Gli italiani, in lotta per un posto nelle semifinali, sono stati eliminati al termine di un match combattuto ma segnato da alti e bassi, con il punteggio finale di 6-3, 3-6, 10-3 a favore della coppia avversaria. Un’eliminazione che ha deluso il pubblico di Torino, che ha comunque tributato la coppia con un applauso lungo, visto che comunque la coppia italiana è riuscita a giocarsela fino alla fine. Perde due rappresentanti dunque l’Italia nel doppio. Di seguito il racconto della sfida.
ATP Finals 2024, Bolelli e Vavassori eliminati: il racconto
Se Jannik Sinner vola in semifinale, mostrando uno stato di forma incredibile, lo stesso non si può dire nel doppio, dove Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono usciti sconfitti dalla sfida decisiva contro Arebalo e Pavic. 6-3, 3-6, 10-3 il finale per gli avversari, che nel super tie break sono venuti fuori. Il primo set è stato subito in salita per Bolelli e Vavassori. Arevalo e Pavic hanno mostrato grande solidità al servizio e un’ottima intesa a rete, strappando il break decisivo nell’ottavo gioco alla sconda palla break e mantenendo il controllo fino al 6-3 finale. Gli italiani hanno faticato a trovare ritmo e risposte efficaci, subendo la pressione costante degli avversari.
Nel secondo set, però, la reazione azzurra non si è fatta attendere. Spinti dal pubblico torinese, Bolelli e Vavassori sono riusciti a elevare il livello del loro gioco, trovando finalmente incisività sia nei colpi da fondo che a rete. Un secondo set in cui la coppia azzurra era anche andata sul 5-0 con doppio break, ma che poi ha rischiato di farsi rimontare, visto che sul 5-3 e servizio c’è anche stata la palla del doppio controbreak.
Il super tie-break
Nel super tie-break decisivo, tuttavia, Arevalo e Pavic hanno dimostrato tutta la loro esperienza e freddezza nei momenti chiave. Gli italiani, forse condizionati dalla tensione, sono stati meno incisivi al servizio e hanno commesso alcuni errori fatali, permettendo alla coppia salvadoregna-croata di allungare rapidamente fino al 10-3 finale.
Con questa sconfitta, Bolelli e Vavassori terminano il loro percorso alle ATP Finals, uscendo comunque a testa alta dopo aver dimostrato di poter competere con le migliori coppie del mondo. Per Arevalo e Pavic, invece, la vittoria vale l’accesso alle semifinali, confermando il loro status di una delle coppie più temibili del circuito. Nonostante l’eliminazione, il pubblico ha tributato un caloroso applauso a Bolelli e Vavassori, che hanno portato grinta e passione al torneo. Il sogno delle Finals – così come per Alcaraz – si ferma qui, ma la loro stagione resta comunque memorabile.