Chi ha intenzione di visitare la città più nota e popolosa degli Emirati Arabi, deve scegliere bene il periodo dell’anno in cui pianificare il proprio soggiorno. Dubai è una metropoli con oltre 3 milioni di abitanti, affacciata sul Golfo Persico e famosa, tra le altre cose, per la presenza del Burj Khalifa, che con i suoi 830 metri è il grattacielo più alto del mondo. Ma Dubai incanta i visitatori soprattutto per il suo mix unico di modernità e tradizione. I quartieri più antichi sono intrisi di un’atmosfera da mille e una notte, mentre lo skyline lascia senza parole per la quantità di grattacieli futuristici che lo affollano. Ma quale periodo scegliere per assaporare appieno quanto detto?
Quando andare a Dubai?
Chi ha intenzione di programmare le vacanze a Dubai deve innanzitutto conoscere la distinzione tra estate e inverno. Scegliere il periodo giusto, infatti, potrebbe trasformare la propria esperienza da semplicemente memorabile a indimenticabile. Dalla bellezza autentica dei souk (i mercati tradizionali) situati nelle periferie della città alle incredibili piste da sci indoor che fanno capolino in pieno centro, passando per le fontane illuminate, le lunghissime spiagge e le maestose moschee, Dubai si rivela in una maniera diversa a seconda della stagione. Strano a dirsi, ma esiste un momento ideale per ogni genere di visita a Dubai. Il motivo? È presto spiegato. La città gode di un clima desertico, caratterizzato da scarse precipitazioni. Tuttavia, le medie diurne variano notevolmente, essendo comprese tra 15 e 20°C di massima tra dicembre e aprile, con precipitazioni scarse, e tra 35 e 45°C tra maggio a novembre, con precipitazioni assenti. Tra giugno e luglio, poi, il caldo può diventare davvero soffocante. Di conseguenza, è chiaro come il deserto situato alle spalle della città sia off-limits durante i mesi estivi e, con esso, attività come il sandboarding e i safari.
Il periodo migliore per visitare Dubai e i suoi dintorni
Quando pianificare le vacanze a Dubai? Se l’obiettivo è andare in spiaggia, visitare il deserto e passeggiare nei quartieri periferici della città, allora la risposta è in inverno. La stagione “fresca” è quella che offre le condizioni climatiche migliori, con temperature accettabili e acque del mare tiepide. Inoltre, tra dicembre e aprile le compagnie di viaggio locali propongono tantissime escursioni nel deserto, essendo raro il rischio di trovare condizioni climatiche proibitive. Il discorso è diverso per le grandi strutture presenti in città e per la maggior parte delle strade del centro, dove l’aria condizionata rende la permanenza gradevole in ogni stagione dell’anno. Ma quali sono le attrazioni da non perdere per nulla al mondo?
Cosa vedere a Dubai
La lista delle cose da visitare a Dubai non può che iniziare con il Burj Khalifa, dove è possibile cenare a oltre 440 metri d’altezza. Ma l’imponente “Torre del Califfo” non è l’unico grattacielo degno di nota. Sulla costa, infatti, spicca il Burj Al-Arab, la “Torre degli Arabi”, uno degli alberghi di lusso più grandi al mondo. Situato su Jumeirah Beach, un isolotto artificiale collegato alla terraferma da un ponte lungo 280 metri, è caratterizzato da una particolare forma “a vela”, che ha contribuito a renderlo un monumento iconico. Altro simbolo della città è The Palm Jumeirah, un’isola artificiale a forma di palma, da molti considerata “l’ottava meraviglia del mondo”. Imperdibile il suo parco acquatico AquaVenture. Durante una vacanza a Dubai è imprescindibile una sosta nei suoi celebri shopping center. Mall of the Emirates è il più grande in assoluto, tanto da contenere persino una pista da sci al coperto, la Ski Dubai. Impossibile ripartire senza aver visitato anche il Dubai Miracle Garden, un’oasi nel deserto impreziosita da decine di incredibili sculture floreali, e l’antico quartiere di Bastakiya, ricco di edifici tradizionali, musei e mostre. Gli amanti dei mercati, invece, devono assolutamente raggiungere il quartiere di Deira, nei cui souk è possibile acquistare di tutto, dalle spezie all’oro.
Interessato a vivere a Dubai? Scopri quanto costa vivere in città nel nostro articolo.