Sorriso Atalanta, non solo per il grande momento stagionale ma anche per un’ottima notizia in vista dei prossimi impegni: Giorgio Scalvini e Nicolò Zaniolo sono vicini al rientro dopo gli infortuni. Il difensore classe 2003 è ormai assente dallo scorso 2 giugno, data del recupero della gara di campionato con la Fiorentina. In quel giorno, infatti, il calciatore nerazzurro aveva riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, notizia che aveva un po’ alterato in negativo l’euforia dovuta alla vittoria dell’Europa League. Un infortunio che, inoltre, non gli ha consentito di prender parte alle spedizione europea con la Nazionale di Luciano Spalletti, dovendo quindi impiegare i mesi estivi per operazione e recupero completo.

Adesso, dopo circa sei mesi, sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel, con il difensore bergamasco ormai sempre più vicino al rientro in campo. Stessa situazione, anche se per un infortunio diverso, che riguarda da vicino anche Nicolò Zaniolo, l’ex Roma si era infatti fermato in occasione della gara contro l’Udinese a causa di un problema muscolare. Gasperini, tuttavia, può iniziare a sorridere, entrambi i calciatori sono vicini al rientro e, soprattutto nel caso di Scalvini, si tratta di recuperi importanti in vista della ripresa del campionato. I nerazzurri si trovano a un punto di distanza dal primo posto e anche contro il Parma vogliono allungare la striscia di risultati positivi. L’allenatore dei bergamaschi, intanto, potrà disporre di due armi in più.

Atalanta, ecco Scalvini e Zaniolo: vicino il rientro dopo gli infortuni

La notizia del giorno in casa Atalanta riguarda sicuramente il recupero ormai sempre più vicino di Scalvini e Zaniolo. Una sana dosa di ottimismo arrivata dalla partitella amichevole disputata contro la formazione Under 23 di Francesco Modesto, match che Gasperini ha sfruttato per lavorare al meglio con i calciatori rimasti in gruppo durante questi giorni di impegni internazionali. Scalvini, che già nei giorni scorsi era tornato a lavorare parzialmente con il gruppo, è stato schierato al centro della difesa a tre con Kossounou e Del Lungo facendo quindi presagire un possibile ritorno tra i convocati già a partire dalla prossima gara esterna con il Parma.

In campo anche Nicolò Zaniolo, ormai sulla strada del recupero dopo il problema muscolare avvertito negli ultimi minuti del match interno contro l’Udinese. Recuperi importanti che arrivano proprio nel momento giusto, i bergamaschi sono clamorosamente in lotta per lo Scudetto e anche in Champions League le cose stanno decisamente andando per il verso giusto. Se il ritorno del classe 2003 permetterà di ampliare le scelte del reparto arretrato, nel caso dell’ex Roma l’auspicio è che i problemi fisici siano ormai definitivamente alle spalle. I bergamaschi, intanto, sorrido e si apprestano a riprendere la marcia vincete a partire dalla prossima gara del “Tardini”.

I prossimi impegni

Detto della prossima gara di Serie A con il Parma, in casa nerazzurra la mente è anche proiettata agli impegni di Champions League. L’Atalanta si trova infatti al nono posto, a meno uno dalle posizioni che valgono il passaggio diretto al turno successivo. Due vittorie e due pareggi, in attesa del match esterno contro gli svizzeri dello Young Boys, appuntamenti ai quali non prenderà parte Davide Zappacosta. Nel frattempo, però la Dea può contare sugli importanti recuperi di Scalvini e Zaniolo.