Iva Zanicchi è una delle voci più amate della musica leggera italiana. Nata il 18 gennaio 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, la celebre cantante emiliana ha 84 anni. Nella sua lunghissima e fortunata carriera nel mondo dello spettacolo, ha ricoperto anche il ruolo di conduttrice della televisione e attrice.
In passato è stata un personaggio molto attiva nella politica italiana in Europa: ha ricoperto l’incarico di eurodeputata di Forza Italia nel 2008-2009 e del Popolo della Libertà dal 2009 al 2014.
La Zanicchi fa parte del quintetto delle voci femminili considerate tra le più grandi nel panorama musicale nostrano insieme a Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Milva. Per ben tre volte – nel 1967, 1969 e 1974 si è aggiudicata il primo posto nella competizione canora più amata d’Italia, il Festival di Sanremo.
Nel corso della sua carriera è salita sui palchi di tutto il mondo; per lei hanno composto canzoni personalità del calibro di Franco Califano, Cristiano Malgioglio, Paolo Conte, Lucio Battisti e Roberto Vecchioni. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo Come ti vorrei (1965), Fra noi (1966), la leggendaria Zingara (1970) e Testarda io (1974).
Scopriamo il lato più intimo della vita privata di Iva Zanicchi, con un focus sul primo matrimonio, il nuovo amore con il compagno e la famiglia.
Iva Zanicchi, il matrimonio con Antonio Ansoldi
Iva Zanicchi ha conosciuto il suo primo amore quando era molto giovane e ha deciso di compiere il grande passo con Antonio Ansoldi nel 1967, quando aveva appena 27 anni. I due hanno scelto di celebrare la cerimonia del loro matrimonio a Bologna.
Lui aveva sei anni in più di lei, classe 1934 era nato in Puglia a Taranto e anche lui faceva parte del mondo della musica, ricoprendo il ruolo di direttore artistico di Ri-fi, una nota casa discografica del tempo, che aveva ereditato da suo padre. Ansoldi e la Zanicchi sono stati sposati fino al 1985; lui si è spento nel 2020.
La coppia ha avuto una sola figlia, Michela Ansoldi, nata nel 1967. La donna oggi ha 57 anni ed è un’affermata psicologa. Michela ha reso Iva Zanicchi nonna per ben due volte: con Luca (1998) e Virginia (2003).
La storia con Fausto Pinna: quarant’anni d’amore
Dopo la fine del matrimonio con Antonio Ansoldi, il cuore di Iva Zanicchi è stato rubato da un altro uomo, con cui la celebre cantante emiliana deciderà di trascorrere tutto il resto della sua vita insieme, senza mai arrivare all’altare. Era il 1985 quando Iva si invaghisce perdutamente di Fausto Pinna, il suo “Pippi”. La relazione tra i due è stata resa nota solo un paio di anni dopo.
Fausto Pinna, originario di Cagliari, è stato un uomo estremamente conosciuto nel mondo dello spettacolo italiano: era un noto produttore discografico. La coppia si è conosciuta proprio per via della musica, quando hanno collaborato per la produzione del brano care Colleghe.
I due non si sono mai sposati, non hanno avuto figli, ma sono stati uniti fin dal primo giorno in cui si sono incontrati: inseparabili e innamoratissimi, fino all’ultimo respiro di Pinna, scomparso nel 2024 a causa di una malattia.
Il dramma della malattia del compagno di Iva Zanicchi
Fausto Pinna è morto l’8 agosto 2024, dopo una lunga lotta con una terribile malattia. Lo storico compagno di Iva Zanicchi dal 2020 aveva ricevuto una tremenda diagnosi dai medici: aveva un cancro, un tumore ai polmoni, che da principio sembrava curabile.
Il produttore discografico sardo, storico compagno della cantante, si era aggravato nel 2023. E’ scomparso all’età di 74 anni. Iva Zanicchi stessa aveva dato la notizia della morte dell’amore della sua vita sui social, pubblicando un commovente post con una foto in cui salutava per sempre il suo adorato “Pippi”:
Curiosità su Iva Zanicchi
- Quanti anni ha Iva Zanicchi? La cantante è nata il 18 gennaio 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia e ha 84 anni.
- Quanto è alta Iva Zanicchi? È alta 1 metro e 75 centimetri.
- Dove vive Iva Zanicchi? L’artista emiliana abita in una villa immersa nel verde della Brianza, in Lombardia.
- Come era soprannominata Iva Zanicchi? Il soprannome della cantante è “l’aquila di Liogonchio”.
- Perchè Iva Zanicchi è l’aquila di Ligonchio? Iva Zanicchi era stata soprannominata così per via della sua notevole estensione vocale.
- Che malattia ha Iva Zanicchi? Iva Zanicchi non ha mai avuto particolari malattie. A maggio del 2023 è stata operata perché dopo una caduta si era rotta una vertebra.
- Chi è il marito di Iva Zanicchi? Iva Zanicchi è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi, detto Tonino, il direttore artistico di una casa discografica.
- Chi è il compagno di Iva Zanicchi? Dopo il divorzio dal primo marito, Iva Zanicchi nel 1985 si è innamorata di Fausto Pinna, con cui è rimasta insieme per tutta la vita.
- Cosa fa il compagno di Iva Zanicchi? Fausto Pinna, il compagno di Iva Zanicchi, era un noto produttore discografico italiano, nato a Cagliari.
- Quanto fumava il compagno di Iva Zanicchi? Fausto Pinna fumava circa 90 sigarette al giorno.
- Che tumore aveva il compagno di Iva Zanicchi? Fausto Pinna aveva un tumore ai polmoni, diagnosticato per la prima volta nel 2020. Il compagno storico di Iva Zanicchi è morto l’8 agosto 2024 all’età di 74 anni.
- Quanti figli ha Iva Zanicchi? Iva Zanicchi ha avuto una sola figlia, Michela, dal suo primo marito Antonio Ansoldi. Michela Ansoldi è nata nel 1967 e oggi è una nota psicologa.