Primo verdetto importante alle Nitto ATP Finals: Carlos Alcaraz non riesce a battere Alexander Zverev e viene eliminato. Il tedesco, che soltanto pochi giorni fa aveva riconquistato la seconda posizione nel ranking ATP proprio scavalcando lo spagnolo, si è imposto in due set con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-4. Due ore di gioco incredibili per il due volte vincitore delle Finals, che ha domato il 4 volte vincitore Slam e la sua prova d’orgoglio. Carlos Alcaraz è stato eliminato nelle Nitto ATP Finals per mano di Alexander Zverev. Per lo spagnolo non ci sono più possibilità di staccare il pass per la semifinale, mentre il tedesco chiude il Gruppo John Newcombe al primo posto e sfiderà Taylor Fritz in semifinale.

https://twitter.com/atptour/status/1857442803736838471

Nitto ATP Finals, Alcaraz eliminato

Carlos Alcaraz si giocava il tutto per tutto nella sfida contro Alexander Zverev per staccare il pass per le Nitto ATP Finals (Le combinazioni). Lo spagnolo doveva battere il numero due al mondo e sperare in una serie di combinazioni utili dall’incontro serale tra Andrey Rublev e Casper Ruud. Il classe 2003, invece, è stato sconfitto da Alexander Zverev, che si è imposto in due set dopo due ore di gioco. Il 2-0 rimediato all’Inalpi Arena di Torino sancisce l’eliminazione del quattro volte vincitore Slam.

Dopo i problemi fisici accusati contro Casper Ruud, Carlos Alcaraz aveva giocato una prova d’orgoglio contro Andrey Rublev e si è ripetuto contro il tedesco, ma a nulla è servito. Il numero due al mondo era in stato di grazia e ha vinto 7-6 (7-5), 6-4. Con questo risultato, lo spagnolo è tagliato fuori da un’eventuale qualificazione. Non ha conseguito la percentuale di game vinti. Un primo grande e, per certi aspetti, importante colpo di scena.

Zverev in semifinale da primo

Se Carlos Alcaraz lascia le Nitto ATP Finals (e potrà preparare le Finals di Coppa Davis), Alexander Zverev ha raggiunto le semifinali. Il tedesco sfiderà Taylor Fritz e punta alla vittoria della competizione. Il numero due al mondo ci è riuscito due volte, prima nel 2018 e poi nel 2021.

All’appello manca soltanto l’ultimo qualificato che uscirà dalla sfida tra Casper Ruud e Andrey Rublev. L’ultimo qualificato sfiderà il numero uno al mondo Jannik Sinner in semifinale.