Rafa Leao sempre al centro del Milan: che siano questioni di campo, polemiche con Fonseca, rinascite o calciomercato, l’attaccante portoghese fa sempre discutere. In questo caso il numero 10 rossonero è finito al centro del dibattito per via dell’interesse del Barcellona nei suoi confronti. Un ritorno di fiamma. Come riportato dal quotidiano spagnolo ‘Sport’, da sempre bene informato sulle vicende di casa blaugrana, il club catalano ha iniziato già da ora a pianificare il grande colpo per il prossimo mercato estivo, che sarà un attaccante esterno. E tra i nomi – non l’unico però, come vedremo più avanti – in cima alla lista del Barcellona c’è proprio Leao, legato al Milan con un contratto fino al 2028.
Anche Leao nel casting Barcellona. Ma la clausola…
Hansi Flick, allenatore del Barcellona, stima molto Leao; nel suo casting, oltre al portoghese, figurano nomi importanti come Nico Williams dell’Athletic Club, Momo Salah e Leory Sané – in scadenza di contratto rispettivamente con Liverpool e Bayern Monaco, Adeyemi del Borussia Dortmund e Khvicha Kvaratskhelia del Napoli. Un casting di primissimo livello nel quale figura appunto anche l’attaccante del Milan. Nonostante i dissidi (definitivamente superati?) con Fonseca e tanti atteggiamenti che non sono piaciuti al club, la società rossonera non ha messo sul mercato Leao ed è intenzionata a puntare ancora e con decisione sul suo gioiello.
Il Barcellona, così come tutti gli altri club interessati al portoghese, sa bene che nel contratto di Leao è presente una clausola rescissoria – valida ogni estate dal 1° al 15 luglio ed esercitabile per tutta la durata dell’accordo, ovvero fino al 2028 – dal valore di 175 milioni di euro. Una cifra esagerata, che il Barcellona non pagherà per Leao. Ma i blaugrana continueranno a osservare con attenzione l’evolversi della vicenda tra il portoghese e il Milan: se tra le parti di vivranno altri momento difficili, allora gli spagnoli proveranno a inserirsi. E a quel punto proverebbero a sfruttare la situazione, presentando un’offerta importante per Leao, ma comunque ben lontana dai 175 milioni di euro di clausola.
Caso chiuso con Fonseca?
Quel che è certo è che il Milan sa benissimo di avere in rosa un patrimonio da valorizzare al meglio: i dissidi di questa prima parte di stagione tra Leao e Fonseca hanno penalizzato solo il Milan, che per competere ai vertici sia in campionato che in coppa non può pensare di rinunciare a Leao. Dopo la grande prova del Bernabeu contro il Real Madrid in Champions League (protagonista nonostante non sia andato a segno nel successo per 3-1 dei rossoneri), il portoghese si è ripetuto in campionato contro il Cagliari, siglando una doppietta.
La svolta definitiva dalla sua stagione? Il Milan si augura che sia proprio così, conscio del fatto che tra Leao e Fonseca sembra essere tornato definitivamente il sereno. Le risposte definitive arriveranno a breve e come sempre sarà il campo a darle: con Leao chiamato a migliorare il suo score realizzativo e a prendersi sulle spalle il Milan provandolo a riportarlo il alto.