ATP Finals 2024, Sinner batte anche Medvedev e passa da primo
Si è giocata oggi l’ultima giornata della prima fase delle ATP Finals 2024, che ha visto Jannik Sinner affrontare Daniil Medvedev. L’italiano arrivava da due vittorie su due contro Alex De Minaur e Taylor Fritz e ha ottenuto anche la terza contro Daniil Medvedev. 6-3, 6-4 il finale in favore di Jannik Sinner, che in un’ora e quindici minuti di gioco ha battuto il russo. Sinner era già qualificato dopo la vittoria di Fritz nel pomeriggio per 2-1 contro De Minaur, ma vincendo il primo set si è anche assicurato il primo posto nel girone. Adesso le semifinali, con l’italiano che sogna un trionfo storico a Torino, davanti al proprio pubblico.
Sinner adesso scoprirà il suo avversario nella giornata di venerdì, quando dall’altro girone usciranno gli altri due qualificati. Ma come è andata la partita tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev? Di seguito il racconto dell’incontro e la cronistoria dei set disputati.
ATP Finals 2024, Sinner-Medvedev: vince l’azzurro
Jannik Sinner è tornato in campo nella giornata di giovedì per la terza e ultima sfida della fase a gironi delle ATP Finals 2024. L’avversario era Daniil Medvedev e a vincere è stato ancora l’altoatesino, che così già certo del primo posto – ha chiuso il girone con tre vittorie su tre. Sinner aveva infatti sconfitto De Minaur nel primo match, poi Taylor Fritz nel secondo e adesso proprio il russo Medvedev. 6-3, 6-4 il finale di partita in un’ora e 15 minuti di gioco a Torino. Vince dunque Sinner, pur consapevole di essere già qualificato prima del match.
Passando al racconto del match, nel primo set i due iniziano con grande solidità al servizio. Le prime occasioni del match arrivano nel sesto gioco, quando Daniil Medvedev va sotto 15-40, concede due palle break consecutive ma Sinner non riesce a sfruttarle e il russo risale, conquista il game e si porta sul 3-3. Sinner però concede nulla al servizio e nell’ottavo gioco arriva il punto di svolta del set: Medvedev va 15-40 e questa volta Sinner sfrutta la prima del game, salendo 5-3 e andando a servire per il set. L’italiano è implacabile al servizio e concede solo due punti in tutto il set: finisce 6-3 in 33 minuti.
Il secondo set
Nel secondo set parte ancora meglio Jannik Sinner, che nel terzo gioco va subito sul 30-40, si procura subito una palla break e la sfrutta, salendo sul 2-1 e servizio. L’italiano consolida il break salendo sul 3-1, ma ecco che quando il match sembrava ormai indirizzato, nel sesto game arriva la reazione di Daniil Medvedev, che va 15-40, si procura le prime palle break del match, non sfrutta la prima ma la seconda, portandosi sul 3-3. Match che torna on serve. Medvedev tiene a 0 il servizio nel gioco seguente, ma nel nono game Sinner sferra l’attacco decisivo: l’altoatesino si procura un’altra palla break ai vantaggi e la sfrutta, salendo sul 5-4 e andando a servire per il match. Sinner non trema e chiude per 6-3, 6-4 in un’ora e 15 minuti.