Buone notizie per Jannik Sinner: il numero uno al mondo ha staccato il pass per la semifinale delle Nitto ATP Finals senza giocare. L’italiano scenderà in campo questa sera contro Daniil Medvedev (non prima delle 20:30) ma intanto ha già raggiunto la matematica qualificazioni al penultimo atto del Masters. Nella sfida contro il russo, comunque, l’altoatesino avrà ancora un obiettivo da raggiungere. Nonostante la qualificazione raggiunta per la semifinale delle Nitto ATP Finals, contro Daniil Medvedev Jannik Sinner avrà la possibilità di garantirsi il primo posto nel Gruppo Ilie Nastase.
Jannik Sinner in semifinale alle Nitto ATP Finals 2024
Dopo aver battuto Alex De Minaur e Taylor Fritz nelle prime due gare del Gruppo Ilie Nastase, Jannik Sinner è ora certo di giocare la semifinale delle Nitto ATP Finals 2024. Un traguardo raggiunto per il secondo anno di fila. Decisivo, ai fini della qualificazione, il primo set conquistato da Alex De Minaur nella sfida contro Taylor Fritz. Ora il risultato dell’incontro sarà ininfluente. Jannik Sinner si giocherà il primo posto nel girone nella sfida contro Daniil Medvedev.
Il primo posto nel Gruppo Ilie Nastase permetterà a Jannik Sinner di sfidare il secondo qualificato nell’altro gruppo, il John Newcombe. Ecco, di seguito, tutte le combinazioni possibili:
- Se Taylor Fritz batte Alex De Minaur in tre set: Sinner è primo del round robin se batte Daniil Medvedev (con qualsiasi punteggio) o se perde in tre set; se vince Daniil Medvedev in 2 set, il russo è primo e Jannik Sinner secondo.
- Se Alex De Minaur batte Taylor Fritz: Jannik Sinner è primo sicuro se batte Daniil Medvedev (in due o tre set), è secondo sicuro se perde (primo del girone diventerebbe proprio il russo).
I precedenti tra Sinner e Medvedev
Questa sera non prima delle 20:30 Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev nell’ultima sfida del round robin delle Nitto ATP Finals. Quella di Torino sarà la quindicesima sfida tra i due nel circuito ATP. I precedenti, per il momento, sono 7-7. Nel 2024 i due si sono sfidati 5 volte (non considerata la sfida del Six Kings Slam vinta da Jannik Sinner). Un solo successo per Daniil Medvedev, che ha trionfato nei quarti di finale di Wimbledon. Jannik Sinner, invece, ha aperto la striscia vincente con la finale degli Australian Open. Poi sono arrivate le vittorie nella semifinale del Miami Open e nei quarti di finale degli US Open e dell’ATP di Shanghai.