Dopo il blitz londinese di mercoledì, è arrivata la tanto attesa ufficialità: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. La famiglia Friedkin riparte da Sir Claudio dopo le parentesi Daniele De Rossi e Ivan Juric. La proprietà americana ha individuato in Claudio Ranieri il profilo adatto per traghettare la Roma fino al termine della stagione e provare a risollevare le sorti del club. Il classe 1951 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 e già nel pomeriggio guiderà il primo allenamento a Trigoria.

Ranieri è il nuovo allenatore della Roma

Nella giornata di mercoledì 13 novembre, la famiglia Friedkin ha convocato Claudio Ranieri negli uffici londinesi. Dopo l’esonero di Ivan Juric, la proprietà americana ha deciso di ripartire dall’allenatore romano. Il blitz londinese ha avuto la tanto attesa fumata bianca: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma per la terza volta. L’annuncio è arrivato nel primo pomeriggio di giovedì 14 novembre. il romano, adesso, dirigerà il primo allenamento a Trigoria e inizierà a preparare la sfida contro il Napoli in programma alla ripresa del campionato. Ecco, di seguito, il comunicato della Roma:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Claudio Ranieri è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra. Al termine della stagione assumerà un ruolo dirigenziale senior: sarà consulente della Proprietà per tutte le questioni sportive del club. La ricerca del nuovo allenatore continuerà nei prossimi mesi e Claudio avrà voce in capitolo anche in questa decisione. Romano di nascita, romanista da sempre, dopo aver vestito la maglia giallorossa da calciatore nella stagione 1973-74 e aver ricoperto la carica di allenatore in due diversi momenti (dal 2009 al 2011 e nel 2019), rappresenta un simbolo dei valori del Club ed è uno degli uomini di sport romani più apprezzati nel mondo. Ranieri porta in dote il suo enorme bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate tra Serie A, Premier League, Liga e Ligue 1, guidando i migliori top club d’Europa e vincendo titoli storici, come quello ottenuto alla guida del Leicester nel 2016. Il Club rivolge al tecnico i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo capitolo della sua entusiasmante carriera, certi che rappresenterà un valore aggiunto per la Squadra e per tutta l’AS Roma. Forza Roma e bentornato a casa Mister!”.

Il nuovo ruolo e i dettagli del contratto

Claudio Ranieri ha firmato un contratto con la Roma fino al 30 giugno 2025. L’ex Cagliari è stato individuato per risollevare le sorti della società giallorossa, che ha finora 12 punti punti in tredici partite di campionato. Il suo obiettivo sarà riportare la Roma nelle prime posizioni della classifica per garantire un piazzamento a una competizione europea nella prossima stagione. Inoltre, Claudio Ranieri dovrà invertire la rotta anche in UEFA Europa League: dopo quattro partite, la Roma ha soltanto cinque punti.

Al termine della stagione, non ci saranno possibilità di vedere il romano sulla panchina giallorossa. Come si legge nel comunicato, infatti, Claudio Ranieri avrà un nuovo ruolo all’interno della Roma. L’ex Cagliari assumerà il ruolo di consulente della Proprietà per tutte le questioni sportive del club.