Non c’è solo la rincorsa al quarto Scudetto tra le priorità del Napoli. La società azzurra infatti è impegnata in un lotta serratissima per il tricolore, a cui partecipano chiaramente Inter e Juventus. Senza dimenticare chiaramente l’Atalanta, seguita da Lazio, Fiorentina e Milan (un po’ più defilato). Le priorità però non passano solo dal campo ma anche dagli uffici del club partenopeo, impegnato a risolvere questioni delicatissime.

Tra queste spicca senza dubbio il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia, un pilastro anche nel nuovo Napoli di Antonio Conte. L’attaccante georgiano è stato fondamentale in questa prima parte di stagione, visto che ha siglato cinque reti e fornito due assist in dodici uscite totali di campionato.

5 gol e 2 assist in dodici partite di Serie A per Kvara

Kvara ha iniziato tutto alla seconda giornata contro il Bologna, colpito con un assist sfruttato da Di Lorenzo e da una rete che è valsa il momentaneo 0-2. Tutto in attesa della chiusura di Simeone, che ha mandato il punteggio sul definitivo 0-3. Stesso discorso nella trasferta di Cagliari, dove il Napoli al quarto turno si è imposto per 0-4. Una sfida sbloccata sempre da Di Lorenzo, seguito dal georgiano nella ripresa.

E pochi minuti dopo Kvara ha confezionato l’assist decisivo per Lukaku, autore del temporaneo 0-3 prima del quarto sigillo di Buongiorno. L’attaccante poi ha timbrato anche contro il Monza, piegato da una sua rete unita a quella di Politano.

Ma il talento georgiano è stato decisivo pure in casa dell’Empoli, beffato da un suo lampo nella ripresa all’ottava giornata. Il cerchio al momento si chiude con il Milan, punito con un severo 0-2 alla decima giornata: a San Siro ha prima brillato Lukaku, seguito appunto da Kvara che ha chiuso i conti.

PSG in pressing su Kvara ma il Napoli pensa al rinnovo

Per il Napoli quindi è davvero difficile pensare di potersi liberare di Kvaratskhelia, che insegue il record di 14 reti e 17 assist toccato nella magica stagione dello Scudetto. Numeri superiori anche a quelli della passata stagione, in cui Kvara ha realizzato 11 gol firmando 9 passaggi chiave.

Il rendimento dell’attaccante chiaramente non è passato inosservato. Il Paris Saint-Germain infatti qualche mese fa ha provato a scipparlo al Napoli, mettendo sul piatto ben 100 milioni di euro. Una cifra monstre ma rifiutata dagli azzurri, su cui sicuramente c’è anche un tocco decisivo di Conte. Il tecnico pugliese infatti non si è voluto liberare affatto di una perla del suo attacco, nel solco di quanto già visto con capitan Di Lorenzo.

Come a dire: per vincere è necessario tenere i migliori. E così è stato. Ma il rinnovo di Kvaratskhelia è di nuovo d’attualità dalle parti di Castel Volturno, nonostante una scadenza piuttosto lontana e fissata al 30 giugno 2027. Il Napoli – scrive la Gazzetta dello Sport – ha avuto dei nuovi contatti con Mamuka Jugeli, agente del calciatore.

Aumento di stipendio e nuova clausola: la chiave del rinnovo

La distanza tra le parti è stata colmata ma rimane ancora una certa freddezza sulla clausola rescissoria, piuttosto che sull’ingaggio da fornire a Kvara. L’entourage del georgiano vorrebbe una clausola non superiore ad 80 milioni di euro, al contrario del Napoli che non vuole saperne proprio di andare sotto i 100.

Tutto chiaramente per tutelarsi da eventuali assalti soprattutto dall’estero, con il già citato PSG in pole position e un Barcellona più che interessato. Per lo stipendio invece non sembrano esserci grosse discussioni, dato che l’aumento è più che scontato. De Laurentiis infatti è pronto ad offrire 5 milioni più bonus al georgiano, che attualmente percepisce un ingaggio da circa 1.5 milioni l’anno.

Un passo in avanti necessario per uno come Kvara, che con ogni probabilità dovrebbe allungare il proprio accordo con gli azzurri fino al 2029. L’attaccante a Napoli si trova bene, non lo nasconde. Ha trovato una propria dimensione in cui fare la differenza, si sente apprezzato e vuole vincere ancora. E di certo non sarà una distanza (seppur importante) sulla clausola a rovinare un matrimonio così bello.

Il rinnovo di Kvaratskhelia è una priorità del Napoli

  1. Avvio da big: Kvaratskhelia ha realizzato 5 reti e fornito 2 assist in questo avvio di Serie A con il Napoli.
  2. Il pressing di PSG e Barcellona: Sul georgiano rimane vigile il Paris Saint-Germain così come il Barcellona ma il Napoli punta al rinnovo.
  3. La strategia del rinnovo: Il Napoli è pronto ad offrire 5 milioni annui fino al 2029 al georgiano ma lavora sulla clausola rescissoria.